Riprende proprio oggi, 4 settembre 2012, il secondo sciopero indetto dal sindacato Ufo in difesa degli assistenti di volo della Lufthansa ai danni della nota compagnia aerea tedesca. Il primo blocco di voli sospesi si è verificato lo scorso 31 agosto, con oltre 26.00o passeggeri rimasti a terra e con miliardi di guadagni persi. Gli aeroporti colpiti sono quelli di Francoforte in primis, seguito da quelli di Berlino e di Monaco di Baviera.
Il tutto nasce dal classico motivo tra azienda e sindacato: salari, orari e condizioni di lavoro degli impiegati. La Lufthansa, tramite il proprio portavoce Klaus Walther, fa sapere di aver messo sul “tavolo delle trattative“, una proposta “golosa” per il sindacato Ufo. Ma quest’ ultimo, da quel tavolo, s’ è allontanato, indicendo sciopero e minacciandone altri della durata anche di 24 ore. Il sindacato Ufo chiede un aumento del salario del 5% su una durata di 15 mesi, dice no all’assunzione di personale precario e si ribella, inoltre, alla creazione di una nuova compagnia low cost della Lufthansa stessa. La Lufthansa, di tutta risposta, propone un aumento di salario del 3,5% per una durata del contratto di 3 anni e con prolungamento dell’orario di lavoro. Il suddetto sindacato pare irremovibile sui punti suesposti, forte anche di rappresentare circa 2/3 dei 18.000 stewart ed hostess della linea Lufthansa. Come accennato prima, la Lufthansa sottolinea che è disposta a riaprire le trattative con il sindacato Ufo ma il riscontro che pare ottenere è senza dubbio ostile e sembra che lo sciopero sia l’unica reazione in cui il sindacato crede ed in cui confida.
Quest’oggi si prevede la cancellazione di circa 400 voli, con destinazioni per lo più europee, ma anche partenze per Tokyo, Città del Messico e Los Angeles risultano annullate. La tempistica dello sciopero riguarda Francoforte e Berlino per 8 ore (dalle 6,00 alle 14,00 a Francoforte e dalle 5,00 alle 13,00 a Berlino) e per 9 ore a Monaco di Baviera (dalle 13,00 alle 22,00). I passeggeri che hanno lasciato il proprio recapito telefonico/mail alla compagnia Lufthansa hanno già ricevuto comunicazione di cambio di prenotazione su altri voli. Per i clienti Lufthansa che, invece, viaggiano all’interno della Germania, sono stati messi a disposizione, senza sovrapprezzo, i treni della Deutsche Bahn, affinchè possano raggiungere agevolmente la propria destinazione. Compagnie affiliate alla Lufthansa, come Eurowings, CityLine e Germanwings, non risultano toccate dal disagio del suddetto sciopero. Chiunque necessiti di maggiori informazioni relative ai voli cancellati e attualmente in atto, può consultare il sito ufficiale della compagnia Lufthansa, semplicemente clickando qui.
La Redazione
Riproduzione Riservata ®