Il Giffoni Film Festival, la storica rassegna cinematografica per ragazzi, nata nel 1971 dall’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico, quest’anno aprirà i battenti il 19 luglio con l’anteprima di “Monster University” e si concluderà il 28 luglio con l’anteprima internazionale de “I Puffi 2”.
Il Festival del Film per i Giovani è giunto alla sua 43ª edizione subendo nel corso degli anni una serie di modifiche che l’hanno trasformato da Giffoni Film Festival a Giffoni Experience, la cui peculiarità sta nel fatto che la giuria è composta da 2.800 ragazzi provenienti da diversi paesi, con un’età compresa tra i 3 e i 22 anni, che si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori ed interpreti del mondo del cinema, della cultura e delle istituzioni. Negli anni la manifestazione si è evoluta abbracciando anche altre specialità artistiche, dal cinema alla musica.
Nonostante il programma completo della manifestazione non sia stato ancora presentato, sono trapelate numerose indiscrezioni e ogni cosa sembra far supporre che nella piccola cittadina in provincia di Salerno sia già tutto pronto per accogliere ospiti nazionali e internazionali.
Dagli Stati Uniti arriverà la star di “Glee”, Naya Rivera, a cui si aggiungerà la coppia protagonista della saga “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, Logan Lerman e Alexandra Daddario. I due attori presenzieranno al Festival per presentare il secondo capitolo della saga. Tra gli artisti internazionali, anche la rossa attrice statunitense Jessica Chastain, Golden Globe per “Zero Dark Thirty”, che molti ricorderanno per il suo ultimo ruolo da protagonista nel film horror “La madre”.
Alla nutrita parterre di ospiti e star del cinema e del mondo dello spettacolo, si aggiungeranno anche Giancarlo Giannini, che avrà modo di raccontare del suo ritorno dietro la macchina da presa discutendone con i ragazzi della giuria, e Alessandro Gassman. L’attore ritornerà al Giffoni Film Festival il 28 luglio dopo 11 anni dalla sua ultima partecipazione, e questa volta lo farà per “guidare” e discutere con la giuria più grande del suo primo film da regista, “RazzaBastarda”.
Nelle vesti di un professore sui generis, il maestro del brivido Dario Argento, terrà una sorta di workshop per un giorno. Il regista inoltre presenterà la sua prima opera lirica, con il “Macbeth” shakespeariano, che andrà in scena il prossimo 4 ottobre. Durante la manifestazione Dario Argento sarà anche premiato con il Truffaut alla carriera, premio che deve il suo nome al celebre regista francese del Novecento, Franҫois Truffaut.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®