Dal punto di vista cinematografico il 2014 è iniziato alla grande, con due tra le pellicole più attese della nuova stagione: “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” e “American Hustle – L’apparenza inganna”. Questa settimana invece arriva sul grande schermo la pellicola che vede lo scontro epico tra due grandi pugili: da un lato infatti c’è l’ex Jake LaMotta (Robert De Niro) e dall’altro l’ex Rockie Balboa (Sylvester Stallone). Tra le altre uscite cinematografiche anche: “2 giorni a New York”, “Disconnect”, “Il capitale umano”, “Sapore di te” e “Un compleanno da leoni”.
Reduce dal successo di “Before midnight”, terzo capitolo della storia d’amore tra un giovane americano e una giovane francese (che si protrae nel corso degli anni e segue le loro vicende nonché l’evolversi del loro amore), Julie Delpy torna alla regia riproponendo almeno dal punto di vista dei contenuti e dei meccanismi puramente estetici quella della sua prima regia. Così dopo aver sceneggiato, diretto e interpretato il ruolo di Marion, fotografa francese e della sua storia d’amore con un designer d’interni statunitense in “2 giorni a Parigi”, il suo personaggio si sposta in una cornice geografica diversa in “2 giorni a New York”. Il film in uscita il 9 gennaio racconta la storia d’amore tra un conduttore radiofonico sulla cresta dell’onda (Chris Rock) e la sua fidanzata Marion (Julie Delpy), fotografa francese. I due vivono insieme a New York in un appartamento, con un gatto e due piccoli nati da precedenti relazioni. La loro vita di coppia viene scombussolata quando arrivano i parenti francesi di Marion: un padre buffo, una sorella ninfomane e il suo imbarazzante fidanzato. Riusciranno Mingus e Marion a rimanere insieme e a superare l’arrivo della strana famiglia di Marion?
Sempre giovedì 9 gennaio arriva in Italia il primo lungometraggio di Henry – Alex Rubin, “Disconnect”, ambientato a New York e che annovera tra il cast: Alexander Skarsgård, Jason Bateman, Paula Patton, Max Thieriot, Jonah Bobo, Hope Davis, Colin Ford, Frank Grillo, Michael Nyqvist e Andrea Riseborough. Il film narra le vicende di diversi personaggi che non si conoscono tra loro, ma le cui storie si intrecciano tramite i social network costruendo un quadro più o meno realistico e inquietante di quello che può scaturire dall’uso sbagliato delle moderne tecnologie di ultima generazione. Questa pellicola infatti racchiude il chiaro messaggio del regista: ovvero quello di tornare a vivere le nostre vite senza nasconderci dietro lo schermo di un computer.
Il nuovo film di Paolo Virzì, in uscita il 9 gennaio, ovvero “Il capitale umano”, ha i tratti tipici della commedia all’italiana, ma si colloca a metà strada tra il drammatico e il thriller. Adattato da un romanzo americano, ne “Il capitale umano” Paolo Virzì cerca di raccontare l’Italia come fa ormai da diversi anni, mettendo a nudo le incongruenze, le beghe e le meschinità della classe borghese. Ambientato nel Nord Italia, il film segue le vicende di diversi personaggi: l’agente immobiliare che sogna l’ascesa sociale (Fabrizio Bentivoglio) e che indebitato si rivolge ad un potente finanziere, il quale gli promette folli guadagni, la donna ricca e infelice (Valeria Bruni Tedeschi) e la ragazza fidanzata ad un giovane ricco. Tutti uniti da un affare e da un misterioso incidente.
Altra pellicola italiana in uscita il 9 gennaio è “Sapore di te”. 30 anni dopo “Sapore di mare”, i fratelli Vanzina ritornano a raccontare le emozioni, i sentimenti sinceri e puri come l’amicizia e l’amore in una pellicola ambientata in una località vacanziera in due estati, quella del 1984 e quella del 1985. Diversi i protagonisti delle tante storie come: Luca e Chicco, due compagni universitari, innamorati della stessa ragazza. E poi c’è il simpatico onorevole napoletano travolto dalla passione per una soubrette del “Drive in”, la famiglia Proietti e la giovane laureanda Anna che si innamora di Armando. Interpreti della pellicola: Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Maurizio Mattioli, Nancy Brilli e Giorgio Pasotti.
Dagli sceneggiatori di “Una notte da leoni” e “Una notte da leoni 2” arriva “Un compleanno da leoni”. Jon Lucas e Scott Moore all’esordio come registi raccontano il 21esimo compleanno di Jeff Chang e della festa a sorpresa messa a punto dai suoi migliori amici delle superiori, Casey e Miller. Jeff decide di assecondare i due amici, nonostante il giorno dopo lo aspetti il colloquio per entrare alla facoltà di Medicina. Ma quella che doveva essere una semplice serata tra amici si tramuta in una notte di caos e follia.
Tuttavia la pellicola più attesa è quella che vede protagonisti Robert De Niro e Sylvester Stallone ne “Il Grande Match”. La pellicola diretta da Peter Segal racconta lo scontro epico tra due ex grandi pugili a cinquant’anni di distanza dal loro ultimo incontro sul ring. Entrambi gli attori ritornano nel mondo della boxe dopo aver interpretato: Robert De Niro Jake LaMotta in “Toro scatenato” (Oscar al miglior attore protagonista) e Sylvester Stallone Rockie Balboa nella saga da lui stesso sceneggiata, diretta e interpretata (Nomination miglior attore protagonista e Migliore sceneggiatura originale nel 1977). Inoltre “Il Grande Match” è il secondo film interpretato dai due attori dopo Cop Land del 1997.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®