Ogni novembre la città di Lucca diventa la capitale mondiale del fumetto, dei videogiochi, del cinema di genere e della cultura cosplay assieme a migliaia di fan provenienti da tutte le parti del mondo per il Lucca Movie, Comics & Games. La kermesse toscana ha registrato nell’edizione 2013 oltre 200 mila presenze. Seconda in Europa dopo il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême in Francia, e terza al mondo, dopo il Comiket di Tokyo. Dopo la GamesWeek di Milano, anche a Lucca sono state presentate importanti novità in termini di videogames.
I videogiocatori più coraggiosi hanno avuto la possibilità di sperimentare il “Salto della Fede” nell’ambito della presentazione del 4 capitolo di Assassin’s Creed 4 Black Flag nell’area predisposta per il “Salto della Fede”, un “bungee jumping” di 60 metri. Nel gioco, il “Salto della Fede” è un movimento da sempre utilizzato dai membri dell’Ordine degli Assassini e parte integrante del loro rito di iniziazione. Consiste nel lanciarsi da un punto molto alto, come l’albero maestro di una nave, con l’esecuzione di una capriola a mezz’aria che permette ad Edward Kenway, il protagonista, di atterrare sulla schiena. Un sogno per i giocatori.
Oltre a celebrare la serie attraverso il Salto della Fede, i giocatori hanno provato Assassin’s Creed 4 Black Flag in anteprima assoluta su PlayStation4 e si sono cimentati nei vari cosplay.
Grandissima anteprima per Watch Dogs, di Ubisoft , presentata a Lucca con un mese di anticipo sulla data di uscita, per che tratterà il tema dell’hacking. Anche League of Legends e Riot Games sono sbarcati a Lucca. Lanciato di recente in Italia, League of Legends è diventato in breve tempo uno dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) più popolari in assoluto, dal gameplay profondo e dall’incredibile art design (tra i suoi artisti ci sono gli autori del poster di Lucca Comics & Games 2013).
Provata in anteprima la PlayStation 4, l’attesissima console di Sony, protagonista di Lucca Comics & Games in uscita in Europa solo il 29 novembre e anche Nintendo ha festeggiato il suo natale a Lucca C&G per ragazzi e famiglie, grazie alla console portatile Nintendo 3DS/2DS e alla console domestica WiiU.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®