I lavoratori scesi in piazza oggi a Roma chiedono di non essere lasciati soli nella difesa dei loro diritti. Si tratta di richieste legittime che vanno ascoltate con attenzione senza ipocrisia, perché vengono rivolte al Governo dopo alcuni anni in cui il mondo del lavoro è stato abbandonato, diviso dall’esterno solo per fare il gioco di alcuni capitani d’impresa che hanno interesse a rompere il meccanismo di solidarietà tra i lavoratori’.
Lo afferma il deputato e capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera, Michele Meta, commentando la manifestazione nazionale dei lavoratori Fiom a Roma.
‘La Fiom, recentemente – aggiunge – ha saputo dimostrare senso di responsabilità nella vertenza per lo stabilimento Fincantieri di Genova, dove è stato apprezzato anche l’intervento del Ministro Passera.
Non è assolutamente giustificabile pensare, oggi come nella stagione del berlusconismo, di mettere in campo misure per la crescita e per lo sviluppo andando ad incidere esclusivamente sui diritti e sul costo del lavoro che nel nostro Paese ci consegna i salari più bassi in Europa.
Serve una nuova stagione di rilancio delle politiche industriali del Paese che deve coinvolgere prima di tutto il Governo in settori strategici per l’economia nazionale come la cantieristica navale, i trasporti, l’innovazione tecnologica e le telecomunicazioni’.
Fonte: Ansa
Riproduzione Riservata ®