Quest’anno il Giro d’Italia, giunto alla sua 96esima edizione, ha una tappa d’apertura d’eccezione: il 4 maggio la Grande Partenza sarà dal lungomare napoletano, reduce dall’avventura sportiva delle World Series di Coppa America.
Un percorso di 140 km attende i corridori in partenza da via Caracciolo, per un totale di 12 giri – 4 lunghi ed 8 corti – che toccheranno alcuni dei luoghi più affascinanti e panoramici della città. Per i giri lunghi, infatti, è prevista la salita lungo la collina di Posillipo e la discesa lungo via Petrarca e via Orazio; per gli 8 corti, invece, lo scenario sarà un circuito pianeggiante attraverso largo Sermoneta, Via Caracciolo, viale Dhorn, Via Partenope e via Nazario Sauro con arrivo previsto in Rotonda Diaz.
La carovana del Giro d’Italia, giunta oggi in città, conta ben 198 ciclisti, ciascuno con un proprio numeroso seguito. Inoltre, schiere di appassionati sono attesi nei prossimi giorni e gli albergatori si aspettano di mantenere il trend positivo del ponte del 25 aprile, che ha fatto registrare il “pienone” di turisti con l’85% delle camere occupate in città.
Un ritorno, quello del Giro d’Italia a Napoli, che si è fatto attendere a lungo: il più grande evento italiano dedicato al ciclismo manca dalla città dal 1996 quando il capoluogo campano fu toccato durante l’VIII tappa del Giro (Polla – Napoli); è dal lontano 1963, però, che la tappa d’apertura non era ospitata a Napoli.
L’avventura campana del Giro non riguarderà soltanto il capoluogo: il 5 maggio i corridori si sposteranno ad Ischia per un cronometro a squadre, mentre lunedì 6 maggio saranno a Sorrento dove, un percorso di circa 200 km, porterà il gruppo di velocisti fino a Palinuro.
In attesa della gara, Napoli si prepara a ricevere gli ospiti con dispositivi di traffico ad hoc ed un restyling stradale: già partiti, infatti, i lavori per rappezzare con asfalto le solite buche in alcuni tratti del percorso di gara, che certamente non potrà essere accidentato come è di norma per gli automobilisti napoletani. Prevista per venerdì 3 maggio, la cerimonia di apertura del “village”, un villaggio eventi – come quello realizzato in occasione dell’America’s Cup – allestito in piazza del Plebiscito, dove, alle 16, si svolgerà anche la presentazione delle squadre in gara. Domani, invece, sarà aperta la sala stampa, mentre il 2 maggio alle 15.30 i ciclisti più rappresentativi della manifestazione sportiva si presenteranno presso il Castel dell’Ovo per una conferenza stampa d’apertura.
Sara Di Somma
Riproduzione Riservata ®