Il successo dei tablet e i riscontri sul mercato

Apple iPad2

Non c’è tablet ad oggi che regge il confronto con iPad di Apple. Che sia Acer, Dell Inc, Lenovo, RIM, Samsung, Toshiba, HTC, Asustek, Motorola, non c’è competizione.
Il mercato dei tablet si presenta con un “quasi monopolio” dell’ Apple iPad e i vari modelli di tablet che però non reggono il confronto con il colosso di Cupertino. È  la tavoletta di Apple infatti a trainare le vendite. E basta guardare i numeri.

Con il suo lancio nel Gennaio 2010 l’iPad, essendo a metà strada tra un iPhone e un laptop, è andato ad incidere nel segmento di mercato dei portatili, erodendo il mercato dei computer desktop e notebook . Dal suo lancio nel 2010 ha avuto straordinari risultati di mercato. Ci sono due versioni, una solo con il Wi-Fi, e l’altra  con la connessione 3G.
Nel 2010 il tablet Apple detiene poco meno del 90% del mercato dei tablet. Come si legge in una nota  dell’ International Data Corporation (IDC) : “Apple guida il mercato mondiale dei tablet e le vendite, stabilendo lo standard per l’innovazione tecnologica nel 2010, con quasi 4,2milioni di unità consegnate nel terzo trimestre del 2010 e l’87,4% di quota mondiale”. 

 

Andamento mercato tablet. Dati della società di ricerca Nielsen

 

I pc interessano sempre di meno gli utenti, invece il mercato dei tablet continua a crescere. E poi ci sono anche i tablet che diventano smartphone e viceversa, ad esempio ASUS Padfone oppure i TransPhone. E poi quelli  metà strada tra Tablet e notebook come ad esempio l’Acer Iconia Tab Serie W con touch screen. Nel  2010 il mercato dei tablet ha avuto una crescita del 45% ma non è finita . Il 2011 è anche l’anno dell’iPad 2. Dal lancio di Steve Jobs negli Usa la quota di mercato di Apple si trova posizionata tra il 75 % fino ad oltre il 95%. Nei negozi è “Sold Out”. iPad continua a dominare nonostante competitors come  il PlayBook di RIM, il Samsung Galaxy, lo Xoom di Motorola. In Italia l’iPad 2  è arrivato il 25 Marzo 2011.  La società di ricerca Nielsen ci ha comunicato un po’ di dati su cui ragionare : “ad oggi Apple mantiene il controllo di un enorme 82 per cento del mercato dei tablet degli Stati Uniti”  e inoltre “le consistenti percentuali di crescita di Apple vanno confrontate con prestazioni tutte negative per i top 5 costruttori di PC , con l’unica eccezione di Toshiba almeno in USA”.

Giuseppina De Angelis

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: