Le Autorità del Kerala hanno deciso il trasferimento dei marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, dal carcere di Trivandrum ad una struttura di Kochi gradita alle Autorità italiane. Lo scrive oggi il The Times of India. Il decreto, che non è ancora stato comunicato alla polizia, indica che la struttura prescelta è la Borstal School, dove i marò arriveranno molto probabilmente nella giornata di venerdì.
La struttura prescelta, in passato utilizzata per la detenzione di minori, si trova nei pressi dell’aeroporto di Kochi ed è, a detta dei responsabili della delegazione italiana, completamente agibile. Secondo l’agenzia di stampa Ians, il trasferimento dovrebbe avvenire domani, alla scadenza del periodo di carcerazione giudiziaria. I due marò dovranno presentarsi davanti al Giudice Istruttore di Kollam, mentre all’Alta Corte di Kochi si svolgerà la nuova udienza inerente la richiesta di ‘bail’ (libertà dietro cauzione) che nei giorni scorsi è stata respinta da due istanze.
Un ufficiale carcerario di Trivandrum che ha chiesto di rimanere anonimo ha detto all’agenzia Ansa che “è poco probabile che il trasferimento avvenga oggi perchè in Kerala c’è uno sciopero. Per cui domani saranno portati da questa prigione a Kollam dove li attende il giudice e poi direttamente nella Borstal School di Kochi”.
Interrogato dall’agenzia giornalistica, un responsabile della delegazione italiana che segue la vicenda ha affermato che “questo trasferimento è una cosa che chiediamo da tempo e che se avverrà sarà positivo. Ma per il momento noi non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione”.
Riproduzione Riservata ®