Nell’era digitale che il mondo della musica (con realativo risvolto business) sta vivendo, un evento come quello dell’iTunes Festival sicuramente non è da ignorare. In “onda” dal 1 al 30 settembre, l’evento si svolge dal 2007 organizzato dalla Apple per diffondere gli artisti che in termini di vendita stanno espandendo i propri universi con l’avvento dell’iPod e relativi aggeggi tecnologici.
Per i pochi informati, iTunes Store è il negozio online che Apple mette a disposizione per la vendita di prodotti digitali di musica, spettacolo, cinema e libri (gli ormai celebri e-books), roba da leccarsi i baffi (o i polpastrelli, fate voi), visto che il catalogo della casa di Cupertino è praticamente infinito e quanto più variegato possibile (ricordiamo l’acquisizione da parte di Apple dei diritti di vendita dei brani dei Beatles nel 2010).
Come ogni anno anche il 2012 vedrà l’iTunes Festival tenersi alla Roundhouse di Londra (un ex edificio industriale adibito a luogo di eventi artistici dal 1964). Quest’anno la line-up è particolarmente vicina ai gusti anche dei giovanissimi, con artisti come Husher, P!nk, David Guetta, One Direction e Conor Maynard. Ma non mancheranno gruppi ed artisti per palati più esigenti, fra questi i The Milk, Bat For Lashes, Noel Gallagher’s High Flyin’ Birds, Elbow, Jack White e Band Of Horses. In cartello anche nomi nuovi in rampa di lancio, come Gabrielle Aplin, Jake Bugg, Jessie J, Rebecca Ferguson ed altri.
Per l’Italia pochi i nomi in evidenza, si segnala la partecipazione dei CARisMA e di Andrea Bocelli, headliner della serata del 18 settembre.
Sicuramente i concerti più attesi vedono protagonisti Jack White, alle prese col tour di promozione del suo recente album Blunderbuss, il primo come artista solista, così come atteso sarà un altro artista solista nuovo di zecca, Noel Gallagher con i suoi High Flyin’ Birds, in giro da un anno per promuovere l’ominimo album di debutto, acclamato e dal successo insperato anche per lo stesso artista di Manchester ex Oasis. Alicia Keys e Lana Del Rey fanno capolino per la sezione soul del festival, mentre P!nk è in giro per diffondere il suo greatest hits dal titolo …So Far! . Nell’ambito del pop inglese di qualità non mancheranno di ricevere apprezzamenti gli Elbow, in uscita con Dead Boat e la nuova leva Jake Bugg, in uscita con l’EP Taste It, un talento in erba con i La’s e Donovan nel cuore. Bugg che aprirà la serata ai Killers, che approfittano per promuovere il loro recente Day & Age. Da tenere d’occhio anche i concerti dei The Soundtrack Of Our Lives e dei Mumford & Sons. Chiuderà il festival il concerto dei Muse, in giro con il loro nuovo The Resistance, che mette decisamente alla prova la resistenza di noi ascoltatori vista la sovraesposizione mediatica fin troppo stucchevole e forzata della band originaria di Devon.
Non poteva mancare l’app ufficiale dell iTunes Festival, molto ben fatta, con il calendario aggiornato che permette di aggiungere i live al proprio calendario personale sincronizzando le date, foto, news e la possibilità di poter rivedere il concerto interamente per i ritardatari e gli smemorati.
Marco Della Gatta
Riproduzione Riservata ®