Easy lay, cherry meth, liquid loving, fantasy e happiness drops. Sono solo tanti sostantivi per un’unica sostanza. Il Gbl o Ghb è una sostanza stupefacente, meglio conosciuta in Italia come la droga dello stupro. Facile intuirne i motivi. Provoca dapprima euforia, poi rilassamento, disinibizione e, infine, sedazione. Il corpo subisce un rapido rallentamento dei suoi riflessi, fino alla parziale incoscienza. Successivamente la mente perde i riferimenti con la realtà. Il giorno dopo rimane il nulla sull’accaduto.
Non è la trama di un film horror, benché ci siano tutti gli elementi per scrivere una sceneggiatura. Sono sequenze che si ripetono ogni qualvolta i giovani si riuniscono nelle discoteche della moovida italiana. Ma, come sempre, non è una nostra scoperta o produzione. L’ecstacy liquida si acquista su internet ad un prezzo quasi irrisorio per il potere che elargisce al potenziale stupratore. Basta una goccia per avere l’effetto desiderato. Una goccia in un drink ed il gioco è fatto. Occorre solo aspettare dai dieci ai venti minuti per poter abusare della persona senza che lei possa reagire. Le dosi, però, sono ben definite dagli habitué di queste sostanze. L’effetto rilassante e disinibente è ottenuto con metà grammo di liquid loving. Con un’altra metà la persona è euforica. Raddoppiando o triplicando la dose si va incontro ad una sonnolenza profonda. La sua azione sul sistema nervoso diventa totalizzante.
Il Gamma Buttiro Lattone (Gbl) è insapore, inodore e solubile anche in acqua. È stato reso illegale in Italia nel 2003 in quanto “investito” del ruolo di droga della fascia C. Insieme, difficile a credersi, alla cocaina, alla cannabis e l’ecstasy. La sua assunzione resta, comunque, non consapevole in Italia – a differenza delle “compagne di fascia” citate – proprio per gli effetti devastanti che ha sul sistema nervoso. Non occore essere uno scienziato per somministrarlo, come detto prima. Questo, però, rende le donne facili prede dei violentatori che, con un minimo sforzo e accorgimento, raggiungono lo scopo finale. Il tutto senza che la vittima possa reagire in alcun modo e senza il rischio di essere riconosciuti da quest’ultima il giorno seguente. Oltre il danno, anche la beffa. La sua assunzione non viene trovata nelle normali analisi tossicologiche delle urine o del sangue. Occorrono esami specialistici perché venga individuata. In poche parole: un’arma alla mercè di chiunque.
Ma è davvero così pericolosa oppure sono leggende metropolitane? Il dubbio arriva nel momento in cui si viene a conoscenza che l’European Medicines Agency (Emea) e la Federal Drugs Administration (Fda) stiano confezionando un farmaco che abbia, come principale componente, il Gbl o il Ghb per combattere la dipendenza dall’alcool. In Austria e in Italia, paradossalmente, è già stato approvato. Ancora più assurdo è l’uso che si fa di questa sostanza nelle palestre americane. Risulta, infatti, che venga utilizzato come adiuvante. A quanto pare l’ecstasy liquida è un anestetizzante molto forte. Questo fattore aiuterebbe i culturisti a migliorare la massa muscolare e le prestazioni sportive, oltre ad avere un effetto dimagrante. L’uso eccessivo può far sorgere complicanze quali soffocamento provocato dal vomito, aritmie e degenerazioni del cervello. Stessi danni ingenti vengono accusati dai reni e dal fegato. La morte, per la sua assunzione, risulta ancora un caso raro.
Roberta Santoro
Riproduzione Riservata ®