Al cinema da domani 5 dicembre alcune delle pellicole più attese degli ultimi mesi: Blue Jasmine, Dietro i candelabri e Oldboy.
Tra le pellicole in uscita domani 5 dicembre anche Battle of the Year: la vittoria è in ballo, un film sul Campionato internazionale di Breakdance. Tra gli attori protagonisti il rapper Chris Brown e l’attore di “Lost”, Josh Holloway. Il Battle of the Year o BOTY dal suo acronimo inglese è considerato il contest di breakdance più famoso del mondo. Il film ci porta all’interno di questo mondo, raccontandoci le vicende di un gruppo di ballerini e il loro allenatore che, dopo anni di sconfitte sperano di vincere la competizione. Il film mette insieme un cast di attori-ballerini giovanissimi e bravissimi. A dirigerli Josh Holloway, che nella pellicola interpreta un ex allenatore di basket a cui viene affidato un compito ambizioso: mettere insieme e allenare un gruppo di ballerini che possano esibirsi alla Battle of the Year che si tiene in Francia per riuscire ad ottenere il titolo e portarselo a casa.
Tra i film più attesi in questi ultimi mesi l’ultimo lavoro di Woody Allen. Dopo aver girato in giro per l’Europa, in Spagna per “Vicky Cristina Barcellona”,in Francia per “Midnight in Paris” e in l’Italia per “To Rome with love”, il regista è tornato negli Usa, precisamente a San Francisco, per dedicarsi alle riprese della sua ultima pellicola, Blue Jasmine. Protagonista e nuova musa ispiratrice di Woody Allen, dopo la giovanissima Scarlett Johansson (con cui il regista ha girato diverse pellicole negli ultimi anni), l’attrice australiana e biondissima Cate Blanchett, famosa soprattutto per il suo ruolo di Elisabetta I d’Inghilterra nel film “Elizabeth”. Nel nuovo film di Allen Cate Blanchett interpreta un’eroina decaduta, Jasmine, felice newyorkese, moglie dell’uomo d’affari Hal (Alec Baldwin), che entra in crisi quando scopre che il marito è un truffatore e un donnaiolo. La donna decide così di rifugiarsi da sua sorella a San Francisco per dare un nuovo corso alla propria vita, cercando di rimettere a posto quei tasselli della sua vita che sono crollati con l’arresto del marito.
Arriva dopo tantissima attesa Behind the Candelabra (dietro i candelabri), una tragicommedia gay con protagonisti Michael Douglas e Matt Damon. Behind the Caldelabra è un film biografico per televisione diretto da Steven Soderbergh, che racconta la storia del pianista Liberace e la sua storia d’amore con il giovanissimo amante Scott Thornson. L’uscita del film era prevista per il 2008 ma fu rimandata per permettere all’attore Michael Douglas di curarsi dal tumore alla gola che l’aveva colpito. Durante un’intervista al New York Post, nel gennaio del 2013, il regista Steven Soderbergh dichiara che il film era stato pensato per un’uscita cinematografica, ma la storia era stata etichettata troppo gay per gli Studios di Hollywood. Negli Stati Uniti il film è stato trasmesso in televisione su HBO il 26 maggio del 2013. In Italia invece verrà distribuito nelle sale cinematografiche a partire da domani 5 dicembre, a cura di 01 Distribution.
Che i remake piacciano tanto ai registi Hollywoodiani e non solo è ormai risaputo. Sono trascorsi esattamente 10 anni dal film di Park Chan-wook, “Oldboy”, che è senza alcun dubbio uno dei film asiatici più esportati e conosciuti di sempre ed ecco che arriva il remake di Spike Lee. Un film che annovera tra i protagonisti Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Sharlto Copley, Samuel L. Jackson e Michael Imperioli. Spike Lee torna al manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi che ha ispirato il successo del film originale, raccontando la storia di Joe Doucett, un uomo che viene improvvisamente rapito e tenuto prigioniero in isolamento per vent’anni. Quando viene liberato si mette alla ricerca della persona che ha orchestrato il suo rapimento.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®