Chi è Luciano Rispoli
Il Dott.Luciano Rispoli (vedi foto) psicologo e psicoterapeuta, si comincia ad interessare al mondo della psicologia e della psicoterapia già all’Università, e successivamente specializzatosi in Psicologia Clinica Nel 1968 tra i fondatori dell’Istituto di Psicoterapia Funzionale di Napoli (inizialmente Centro Studi W. Reich), quando in Italia non c’era ancora nulla di psicoterapie che prendessero in considerazione anche il corporeo, se non qualche studioso e qualche libro di compilazione degli scritti di Wilhelm Reich (lo studioso psicoanalista viennese che contestando il modello classico della psicoanalisi introdusse l’idea dell’unità tra corpo e mente, e della necessità di intervenire anche sul corpo in psicoterapia, perché il lavoro solo attraverso il verbale non era sufficiente.
In quegli anni, però, c’era in Europa un fermento molto vivo di sperimentazioni di altri tipi di psicoterapie, di psicoterapie a mediazione corporea (specie in Inghilterra, e in Norvegia dove aveva vissuti Reich negli ultimi anni prima di andare in America, oltre che negli Stati Uniti).
E dunque oltre che con studi e letture, e viaggi, attraverso un training personale di psicoterapia carattero-analitica (così si chiamava la psicoterapia che seguiva le idee di Wilhelm Reich) dal 1970 al 1977; training affiancato da 4 anni di psicoterapia di gruppo e da due ulteriori training (con supervisione) svolti dal 1971 al 1974 con Ola Raknes (collaboratore di Reich in Norvegia) e, dal 1979 al 1986, con Bjorn Blumenthal di Oslo (esponente della stessa scuola fondata da Reich).
La formazione (che in realtà non ha mai fine) è continuata con trainings intensivi e supervisioni con Alexander Lowen, Carl Rogers, Barrie Simmons, Eileen Wolckenstein, negli anni dal 1973 al 1980.
Autore di progetti per l’Infanzia e Adolescenza in diverse realtà, in Italia e all’Estero. Già docente di Metodologia clinica e prevenzione psicologica presso l’Università di Enna.
Le sue ricerche hanno spaziato dallo studio sui Processi di psicoterapia e la loro valutazione, allo studio su Infanzia e Adolescenza, allo studio sui fenomeni dello Stress e la sua misurazione. Autore di 15 libri e di oltre 140 articoli pubblicati in Italia e all’Estero.
Ancora oggi porta avanti una formazione e un aggiornamento permanenti in seminari, convegni, corsi di specializzazione, in varie parti del mondo.
La psicologia Funzionale
La Psicologia Funzionale studia la persona intera in tutti i suoi processi psico-corporei: il mondo affettivo e cognitivo, i ricordi, il simbolico, l’immaginazione, la fisiologia delle emozioni, l’influenza del sistema neurovegetativo e di quello endocrino, il linguaggio dei movimenti e delle posture, il mondo delle sensazioni.
L’intervento Funzionale è la nuova frontiera della terapia e della prevenzione, è una metodologia multifocale innovativa, efficace perché agisce sugli stati più profondi sia psichici che corporei, alla base stessa dei Funzionamenti degli esseri umani. Recuperando antiche esperienze fondamentali per la salute e il benessere, ricreando l’armonia e l’integrazione dell’intera persona, è possibile puntare con successo a una vita più piena, intensa e gioiosa.
La Psicoterapia Funzionale si muove da molti anni nella direzione di una psicoterapia integrata capace di affrontare la complessità: il che è importante perché le persone sono organismi complessi, multidimensionali, fatti di mente e di corpo, di interazioni a molteplici livelli.
I Funzionamenti di fondo sono i modi di porsi del Sé nel mondo; sono alla base di gesti, pensieri, emozioni, comportamenti. Il Sé è, in questa nuova concezione, una organizzazione di Funzioni (cognitive, simboliche, emotive, ma anche fisiologiche, neuroendocrine, motorie, posturali); è l’intero Sé che si esprime in ogni Funzione (senza più frammentare la persona).
Pagina ufficiale www.lucianorispoli.it
Riproduzione Riservata ®