Le Isole Baleari sono un paradiso che chiunque dovrebbe esplorare. La natura incontaminata incontra le tradizioni ed il moderno d’una terra che sembra perennemente baciata dal sole.
Ma in questo gioiello, voglio portare alla vostra attenzione una perla di rara bellezza: Maiorca (o Mallorca), l’isola più grande dell’arcipelago delle Baleari, Spagna. Maiorca è uno dei centri nevralgici più ambiti dai turisti, in quanto possiede un vastissimo patrimonio storico-culturale che si fonde deliziosamente al clima tipicamente mediterraneo ed a spiagge mozzafiato. Ma Maiorca non è solo mare e sole, no.. è anche ed immensamente serate a tema, discoteche e feste per tutti i gusti. Luci e suoni che si diffondono per tutta l’isola, rapendo il turista ed invitandolo a danzare senza possibilità d’un rifiuto!
Maiorca offre numerose occasioni di svago: sono circa duecento le discoteche e i bar aperti fino all’alba, tre i parchi acquatici e molteplici gli sport che si possono praticare sia in acqua che sulla terraferma.
E per chi preferisce saltare un giorno di spiaggia, consigliamo di visitare la maestosa Cattedrale La Seu ed il centro storico di Palma di Maiorca. Proprio nel centro storico incontrerete numerose attività di artigianato, quali quelle del vetro, della ceramica, del tessuto, ma anche gioielleria, pellame, calzature.. E proprio a tal proposito, vorrei proporvi un appuntamento da non perdere: “l’itinerario delle calzature locali“, che avrà luogo ad Inca (una località di Maiorca) fino alla fine di agosto 2013. Rimarrete estasiati!
Ma non posso omettervi i seguenti suggerimenti, per poter farvi conoscere Maiorca a tuttotondo:
– Riserva naturale di s’Albufereta
– Parco Nazionale Marittimo-Terrestre dell’arcipelago di Cabrera
– La sierra di Tramuntana
– Parco naturale della penisola di Llevant
– Sub-arcipelago di Cabrera: centro studi de il Parco Nazionale
Certo, qualcuno potrebbe scegliere questa meta anche solo per rilassarsi senza pensare a nulla.. Beh, Maiorca non vi delude neanche in questo: tantissimi sono i centri di salute e bellezza, nei quali potrete godere delle strutture dove è possibile perfino curarsi: centri di talassoterapia, balneari, centri di bellezza e palestre, in cui bisogni di riposo ma anche di divertimento possono essere soddisfatti.
E che dire della gastronomia maiorchina? Ricca, ricchissima! Questo grazie alle diverse culture ed etnie che la caratterizzano, portando in tavola prodotti genuini come i legumi, raffinati come il pesce d’ogni tipo e deliziosi come i dolci tipici. Una nota particolare la merita l’Angel d’Or, un buonissimo liquore prodotto in questo paradiso, il cui profumo vi porterà tra gli agrumeti che incontrerete su quest’ isola.
Cosa attendete ancora? Il vostro viaggio potrebbe cominciare da qui!
Da non dimenticare, la praticità e la sicurezza: le Isole Baleari dispongono di una rete completa di assistenza sanitaria che garantisce ai turisti l’attenzione medica e farmaceutica di cui possono aver bisogno durante il loro soggiorno. Installazioni sanitarie di prim’ordine, sia nell’assistenza pubblica che in quella privata.
A Mallorca è bello anche prendere il treno!
Non dovreste perdervi l’itinerario a bordo del treno elettrico che, percorrendo la Serra de Tramuntana, collega dal 1912 Palma di Maiorca a Sóller.. Il fascino è rimasto intatto in tutti questi anni!
Inoltre, giunti a Sóller, potrete salire a bordo del tram che, inaugurato nell’ottobre del 1913, fa servizio tra Plaza de sa Constitució e Sa Posada di Artesà, passando dalla baia di Sóller. I vagoni sono rigorosamente d’epoca!
E c’è ovviamente anche la linea ferroviaria moderna, con servizi efficienti e frequenti.
Per info su bus e treno: +34 971 177 777
E per chi dovesse fare viaggi decisamente più lunghi e, quindi, con l’aereo?
I principali aeroporti delle Isole Baleari sono quelli di Maiorca, Minorca e Ibiza.
Buon viaggio!
La Redazione
Riproduzione Riservata ®