Il grande incontro fra il tecnico del Napoli Mazzarri e il presidente De Laurentiis è avvenuto. Anticipato di un giorno rispetto alla data stabilita per sviare la curiosità di stampa e tifosi. Il tecnico toscano siederà anche nella prossima stagione sulla panchina azzurra, con la chiara intenzione di provare a vincere quel tricolore che manca alla città partenopea da bene ventidue anni. Il patron azzurro vuole prolungare il contratto al tecnico e al suo staff fino al 2014 La riunione è servita soprattutto per programmare i nuovi acquisti nel mercato estivo. Sono molti i giocatori che il duo cercherà di portare sotto le pendici del Vesuvio. . Il budget per gli acquisti sarà di circa 45 milioni di euro (26 milioni dei quali arriveranno dalla cessione di Lavezzi al Psg). La società spende soltanto il 34 per cento del suo fatturato in ingaggi, questo permetterà a De Laurentiis di poter alzare la soglia del tetto ingaggi.
Il reparto da rinforzare maggiormente è la difesa. Mazzarri ha inserito due nomi: Ivanovic e Boateng. Difficile che il serbo possa lasciare il Chelsea dove si è appena laureato campione d’Europa. Boateng del Bayern Monaco costa 16 milioni di euro. Giocatore fisicamente forte ma agile si potrebbe adattare in più ruoli nello scacchiere azzurro. Con Dossena in partenza, si cerca di sostituirlo con il bavarese Alaba che ha ben impressionato in questa stagione, ma nel suo club è chiuso da Ribery e Robben. Al presidente non dispiacerebbe portare in azzurro il difensore Capuano dal Pescara e Peluso da Bergamo. Due trattative complesse ma non impossibili.
Per il centrocampo nomi che porterebbero muscoli e centimetri, in un reparto orfano di veri sostituti all’altezza di Gargano. Tymoshchuk del Bayern Monaco, Raul Meireles del Chelsea e Lassana Diarra del Real Madrid sono i nomi caldi. Fra i tre il più abbordabile è il giocatore del Bayern, ma De Laurentiis spera di portare uno fra il francese Cissoko, Parolo (si parla di scambio per Santana) e il gioiellino Verratti. I tifosi del Napoli si aspettano i veri botti in attacco. Alla partenza di Lavezzi, De Laurentiis sogna di portare in azzurro Jovetic, un giocatore che con i suoi tocchi di genio potrebbe entusiasmare la torcida azzurra. Il tecnico vede di buon occhio un possibile arrivo del montenegrino, ma da toscano testa dura ha ottenuto che Pandev rimanga a Napoli e cercherà di portare a Napoli Gabbiadini come vice Cavani. Sulla carta buoni nomi, anche se bisogna incominciare a trovare un vero erede per De Sanctis. Speriamo che almeno il 60% di questi giocatori possa realmente arrivare a Napoli, sarebbero delle pedine importanti per il futuro societario. Se poi a questi si riuscisse a far emergere i talenti di Vargas e Insigne, i tifosi azzurri ne vedranno delle belle.
Ciro Florio
Riproduzione Riservata ®