L’ultimo film di Spike Jonze, “Her”, dopo essere approdato al recente Festival Internazionale del film di Roma, dove si è guadagnato tanti applausi scroscianti, giungerà nelle sale italiane a partire dal 13 marzo. La pellicola, già candidata a 5 nomination agli Oscar, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura originale, in questi mesi ha fatto parlare di sé per la vittoria a sorpresa di Scarlett Johansson, eletta migliore attrice protagonista proprio all’ultimo Festival Internazionale del film di Roma.
Un’interpretazione, quella della Johansson, assolutamente sui generis. Difatti la biondissima e sensuale attrice non compare mai durante il film. Almeno non fisicamente. Poiché Scarlett altro non è che la calda voce che anima un sistema operativo di nome Samantha. Chi ha avuto modo di vedere la versione originale della pellicola è rimasto incantato dall’interpretazione vocale della Johansson, non lesinando complimenti e commenti più che favorevoli. E così se il film ha guadagnato valutazioni positive ed il merito sembra sia da attribuirsi anche alla bella e suadente voce di Scarlett, va da sé che in Italia è subito sorta la domanda: chi sarà la voce italiana di Samantha?
La risposta a questa domanda è giunta proprio pochi giorni fa, quando la BIM ha dichiarato che la voce italiana di Scarlett Johansson in “Her” sarà in via del tutto eccezionale Micaela Ramazzotti, e quindi non una delle solite doppiatrici italiani che avevano già doppiato Scarlett nelle sue precedenti pellicole, come Ilaria Stagni e Domitilla D’Amico. Tuttavia la Ramazzotti non è del tutto nuova al doppiaggio, dato che nel 2013 aveva “debuttato” come doppiatrice per il film d’animazione Planes. La BIM ha confermato la scelta della Ramazzotti, sostenendo che la voce roca e calda dell’attrice italiana non farà rimpiangere quella altrettanto calda della Johansonn.
“Her”, che nella versione italiana è diventato “Lei”, è ambientato in un futuro non tanto lontano dal nostro in cui l’uomo e le tecnologie vivranno in simbiosi. Una realtà che non sembra così fantastica se si immagina a quanta importanza, oggi, noi attribuiamo alle nuove tecnologie grazie alle quali riusciamo ad essere sempre collegati e connessi con gli altri e con il mondo. In questo futuro vicino in cui vivremo, parleremo e faremo amicizia con i sistemi operativi si dirama la storia di Theodore Twombly (Joaquin Phoenix), un uomo gentile caduto in depressione a causa del divorzio con la moglie, che trascorre le giornate a scrivere lettere d’amore ai clienti di un sito internet. Viene pagato per svolgere questo, dal momento che l’avvento e la presenza costante delle tecnologie di nuova generazione hanno finito per rendere complicata la comunicazione tra gli esseri umani. Un giorno, dopo l’acquisto di un sistema operativo di ultima generazione dotato di intelligenza artificiale e quindi in grado di rapportarsi con gli umani, la vita di Theodore cambia del tutto. Egli infatti si innamora del suo sistema operativo di nome Samantha e ne viene ricambiato. Tra i due nasce un’intesa e un amore impossibile, tanto che Theodore si troverà combattuto tra l’amore per l’ex moglie reale e Samantha che è solo una voce tecnologica ma non ha un corpo. Una voce che in Italia sarà quella dell’attrice romana Micaela Ramazzotti.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®