Microsoft rilancia il suo Windows 8 Surface RT

Windows 8 based Surface RT

Microsoft ha deciso di tagliare il prezzo del proprio tablet Windows 8 based Surface RT, portandolo da 487 a 337 euro, un ribasso di ben 150 euro, che rende particolarmente appetibile questo device. Sul tablet è installata anche la suite Office completa, che fa ulteriormente aumentare la  vantaggiosità del tablet. Acquistare un Surface RT adesso è un affare calcolando che tra qualche mese l’azienda di Redmond renderà gratuitamente disponibile l’aggiornamento a Windows 8.1.

Microsoft ha colto l’occasione della Worldwide Partner Conference per rendere noti i requisiti hardware necessari a commercializzare prodotti certificati Windows 8.1, una serie di periferiche e funzionalità che dovranno andare di pari passo con una comunicazione al cliente finale maggiormente focalizzata.

L’iniziativa di Microsoft è parte di una attenzione crescente  nei confronti dei produttori OEM “produttore di apparecchiature originali”, un tentativo di migliorare le sorti dell’OS. Le nuove funzionalità hardware richieste dai dispositivi Windows 8.1 comprendono gli hard disk SATA ibridi (memoria flash + unità magnetiche), GPU con model driver WDDM 1.3, supporto alle comunicazioni di prossimità (NFC), Precision Touchpad (quest’ultimo richiesto per dispositivi ARM e opzionale per sistemi x86-64), fotocamera frontale da 720p, supporto allo standard Bluetooth accanto al WiFi.

Questi e altri requisiti hardware (inclusi speaker e microfoni ad “alta fedeltà” per le applicazioni di videoconferenza in ottica enterprise) entreranno in vigore a partire dal gennaio 2014, mentre per l’anno successivo (gennaio 2015) è prevista l’adozione obbligatoria di un modulo TPM 2.0 (Trusted Platform Module) per le comunicazioni cifrate.

Microsoft ci tiene a sottolineare che gli OEM, oltre ad adottare i nuovi requisiti, dovranno fornire maggiore attenzione alle necessità dell’acquirente nel proporre l’acquisto di un dispositivo Windows 8(.1) sia che si tratti di esigenze di business, di reparti IT o degli utenti che i PC/gadget dovranno alla fine usarli. In altre parole, la comunicazione commerciale dovrà comunque indirizzare al prodotto giusto per il compito per cui l’acquirente vuole impiegarlo.

Il taglio ai prezzi di Surface RT è il tentativo di Microsoft di incrementare le vendite di un sistema (Windows 8, e nel caso anche Windows RT) che non ha mai scatenato un’epidemia virale: le colpe di questo scarso successo, almeno negli USA e secondo gli analisti di IDC dipensono da un mercato dei PC sostanzialmente saturato e alla maggiore attrattiva di Windows 7 per il business. Inoltre Redmond pensa allo smartwatch per sfidare l’iWatch.

Giuseppina De Angelis

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: