L’Italia prepara la dismissione del patrimonio pubblico ma i mercati rimarranno scettici finché non vedranno segnali concreti. Il Presidente del Consiglio Mario Monti, dopo l´intervento di ieri mattina alla Camera, in serata da Berlino ha fatto sapere che il Governo non ha intenzione di porre in essere un´altra manovra. Ma la vera novità sono le parole del Premier sul piano di dismissioni di parte del patrimonio pubblico.
“Stiamo preparando una cessione di quote del settore pubblico e presto seguiranno degli atti concreti: abbiamo predisposto dei veicoli, fondi immobiliari e mobiliari attraverso i quali convogliare, in vista di cessioni, attività mobiliari e immobiliari del settore pubblico, prevalentemente a livello regionale e comunale”.
Le parole di Monti giungono da Berlino dove ha incontrato il Ministro delle Finanze tedesco Schaeuble. Oggi, invece, grande attesa per l’arrivo a Roma di Francois Hollande, neo Presidente della Francia, con il quale Monti cercherà di predisporre una strategia comune per cercare di ammorbidire le posizioni di Angela Merkel. La settimana prossima, sempre a Roma, il Professore riceverà Merkel, Hollande e Rajoy prima del vertice decisivo di Bruxelles del 28-29 giugno.
Riproduzione Riservata ®