Jorge Lorenzo trionfa nel Gran Premio della Catalogna, quinta prova della stagione, e consolida il primato nella classifica del Mondiale della classe Moto Gp. Lo spagnolo, in sella alla Yamaha, ha preceduto il connazionale Daniel Pedrosa con la Repsol Honda. Il podio è completato da Andrea Dovizioso, terzo con la Yamaha del team Tech 3.
Solo quarto l’australiano Casey Stoner, anch’egli su Repsol Honda. Quinto l’inglese Cal Crutchlow (Yamaha), sesto lo spagnolo Alvaro Bautista (Honda). Valentino Rossi ha chiuso in settima posizione in sella alla Ducati.
Nella classifica iridata Lorenzo sale a quota 115 punti, a +20 su Stoner che è secondo con 95 punti. Pedrosa è terzo a quota 85.
Moto 2 – La gara della classe Moto2 del Gran Premio della Catalogna è stata vinta da Andrea Iannone, suSpeedUp, che si e’ imposto davanti allo svizzero Thomas Luthi, in sella ad una Suter e allo spagnolo Marc Marquez, anch’egli su Suter, scontratosi col connazionale Pol Espargaro’ proprio quando quest’ultimo poteva passare in terza posizione.
Bene Simone Corsi (FTR). In testa al Mondiale ora c’e’ Luthi con 88 punti, seguito da Marquez (86). In terza posizione Pol Espargaro’ e Iannone con 71.
Moto 3 – Maverick Vinales (Ftr Honda) vince la gara della classe Moto 3 del Gran Premio della Catalogna. Lo spagnolo, andato in fuga fin dai primi giri, ha staccato di quasi 8” il tedesco Sandro Cortese (Ktm) e il portoghese Miguel Oliveira (Suter). Quarto il francese Louis Rossi (Ftr Honda) davanti al connazionale Alexis Masbou (Honda). Romano Fenati, in sella alla Honda Ftr del team Italia Fmi, ha chiuso in nona posizione.
Per Vinales e’ la sesta vittoria in carriera, la seconda stagionale dopo quella ottenuta nella gara d’esordio in Qatar. Nella classifica iridata Cortese resta leader con 87 punti davanti a Vinales, secondo a quota 80.
Riproduzione Riservata ®