Jorge Lorenzo ha vinto nel Gran Premio di Gran Bretagna, disputato sul circuito di Silverstone, sesta prova del Motomondiale, consolidando il suo primato nella classifica iridata della classe Moto Gp. Lo spagnolo, in sella alla Yamaha, ha preso il comando a metà gara, riuscendo poi ad allungare, centrando così la terza vittoria di fila e la quarta stagionale. Lorenzo, scattato dalla seconda fila, ha preceduto le due Repsol Honda dell’australiano Casey Stoner e del connazionale Daniel Pedrosa. Quarto l’altro spagnolo Alvaro Bautista, in sella alla Honda del team Gresini, che era partito in Pole Position.
Quinto posto per l’americano Ben Spies, compagno di squadra di Lorenzo. Ottima gara di Cal Crutchlow, che in sella alla Yamaha del team Tech 3 ha recuperato dall’ultima posizione in griglia fino alla sesta piazza finale nonostante le non perfette condizioni fisiche dopo una caduta nelle prove libere. La prima Ducati al traguardo è quella dello statunitense Nicky Hayden, giunto settimo davanti al tedesco Stefan Bradl su Honda. Male Valentino Rossi, nono con l’altra Ducati, autore di una gara anonima. Lo spagnolo Hector Barbera chiude la “top ten” con la Ducati del team Pramac. Andrea Dovizioso (Yamaha), caduto a metà gara, ha concluso in ultima posizione. In classifica Lorenzo sale a 140 punti, con un vantaggio di 25 lunghezze su Stoner.
Moto 2 – Pol Espargarò su Kalex ha vinto la gara della classe Moto 2 del Gran Premio di Gran Bretagna. Lo spagnolo ha preceduto il compagno di squadra, l’inglese Scott Redding e lo spagnolo Marc Marquez alla guida di una Suter.Quarto posto per Andrea Iannone (SpeedUp) Simone Corsi (FTR) si e’ piazzato quinto e Claudio Corti (Kalex) sesto. Al comando della classifica del Mondiale c’è Marquez con 102 punti, davanti ad Espargarò e allo svizzero Thomas Luthi, oggi ottavo, con 96. Quarto Iannone a 84.
Moto 3 – Maverick Vinales su Honda Ftr trionfa nel Gran Premio di Gran Bretagna, nella classe Moto 3. Lo spagnolo si e’ imposto davanti al connazionale Luis Salom con la Kalex e all’italo-tedesco Sandro Cortese su Ktm. Romano Fenati, in sella alla Honda Ftr del team Italia Fmi, si e’ piazzato settimo. Nella classifica iridata torna al comando Vinales con 105 punti, solo 2 lunghezze più di Cortese.
Riproduzione Riservata ®