Casey Stoner ha vinto il Gran Premio d’Olanda, settima prova del Motomondiale classe MotoGp, corso sullo storico circuito di Assen. Il pilota australiano della Repsol Honda ha preceduto il compagno di squadra Daniel Pedrosa mentre a completare il podio è stato Andrea Dovizioso, che nel corso del penultimo giro ha superato Ben Spies guadagnandosi così la terza posizione.
Delusione per Jorge Lorenzo, la cui corsa è terminata alla prima curva. Il leader del Mondiale è stato costretto al ritiro, steso da una manovra sconsiderata del connazionale Hector Barbera. Il pilota della Yamaha viene così raggiunto a 140 punti, in vetta alla graduatoria del Mondiale, proprio da Stoner. L’unica nota positiva per Lorenzo è che, pur a pari punti, la classifica iridata continua a premiarlo per un maggior numero di vittoria (4 contro 3) rispetto all’australiano.
Disastro per Valentino Rossi, che a 11 giri dal termine è stato costretto a rientrare ai box per cambiare la gomma posteriore, con il battistrada che perdeva pezzi presumibilmente per un difetto di fabbricazione. Valentino è poi rientrato in pista ma il tempo perso nella pit lane l’ha costretto a chiudere ultimo, in 13esima posizione.
Moto 2 – Marc Marquez, su Suter, trionfa nel Gran Premio d’Olanda e consolida il primato nella classifica iridata della classe Moto2. Lo spagnolo, partito in Pole Position, si è imposto dopo un bellissimo duello con Andrea Iannone (Speed Up), costretto ad accontentarsi del secondo posto finale dopo aver condotto a lungo la gara.
Terzo l’inglese Scott Redding con la Kalex. Marquez, alla decima vittoria in carriera in Moto2 e alla terza stagionale, ha così approfittato nel migliore dei modi delle cadute nel primo giro di Pol Espargarò (Kalex) e di Thomas Luthi (Suter), fino ad oggi i suoi principali avversari nella lotta per il titolo. Marquez sale così a 127 punti in classifica ed è sempre più leader. Iannone, invece, supera sia Espargarò che Luthi e si porta al secondo posto in classifica con 104 punti, a 23 lunghezze da Marquez.
Moto 3 – Spettacolare la gara della classe Moto3, un mucchio selvaggio con un tanti piloti raggruppati in pochi decimi di secondo. Alla fine sono rimasti in cinque a giocarsi la vittoria fino all’ultima curva, e al termine di una serie di sorpassi emozionanti l’ha spuntata Maverick Vinales (Ftr Honda) davanti alla coppia della Ktm, Sandro Cortese e Danny Kent, poi Luis Salom (Kalex Ktm) e Louis Rossi (Ftr Honda). L’italiano Romano Fenati (Ftr Honda) ha chiuso dodicesimo.
Riproduzione Riservata ®