Jorge Lorenzo ha vinto il Gran Premio d’Italia al Mugello, nona prova del Motomondiale, classe MotoGp. Lo spagnolo, con la Yamaha ufficiale, ha preso la testa del gruppo nel primo giro ed ha dominato la corsa, arrivando al traguardo in solitaria. Al secondo posto è giunto il connazionale Daniel Pedrosa con la Repsol Honda. A completare il podio è stato Andrea Dovizioso, terzo in sella alla Yamaha del team Tech 3. L’italiano ha preceduto il tedesco Stefan Bradl su Honda. Bella gara per Valentino Rossi, che dopo essere scattato dal decimo posto ha rimontato fino al quinto posto finale.
Dietro a Rossi hanno terminato l’inglese Cal Crutchlow con l’altra Yamaha Tech 3 e il compagno di squadra Nicky Hayden. Male Casey Stoner, che in sella all’altra Repsol è arrivato solo ottavo: l’australiano, partito quinto, a metà gara è stato autore di un dritto, ha quasi buttato a terra Hector Barbera,Ducati, nono. La top ten è chiusa da Alvaro Bautista con la Honda del team Gresini.
Per Lorenzo quella del Mugello è la quinta affermazione in stagione. L’iberico guadagna altri cinque punti su Pedrosa. Nella classifica del Mondiale piloti Lorenzo sale a quota 185 punti, 19 più di Pedrosa. Stoner è terzo con 148 punti.
Moto 2 – L’italiano Andrea Iannone ha vinto il Gran Premio d’Italia classe Moto2. Il pilota abruzzese, in sella alla Speedup, ha preceduto lo spagnolo Pol Espargarò, su Kalex, e lo svizzero Thomas Luthi, con la Suter. Quarto posto per Bradley Smith, del TeamTech3 davanti a Marc Marquez, su Suter. Per Iannone è la seconda vittoria stagionale dopo quella del Gran Premio della Catalogna. Marquez resta al comando della classifica iridata con 163 punti, davanti Iannone e ad Espargarò, secondi a quota 129.
Moto 3 – Maverick Vinales, FTR-Honda, ha vinto il Gran Premio d’Italia classe Moto3. Lo spagnolo, scattato dalla Pole Position, ha preceduto di un soffio il compagno di squadra Romano Fenati ed il tedesco di origini italiane Sandro Cortese, con la Ktm. Quarto posto per un altro italiano, Niccolò Antonelli su FTR-Honda. Nella classifica del Mondiale Cortese a quota 164 precede Vinales 155; Salom 104; Fenati 85; Masbou 75.
Riproduzione Riservata ®