Jorge Lorenzo, alla guida di una Yamaha ha vinto il Gran Premio del Qatar, prima prova della MotoGp 2012, disputata sul circuito di Losail. Il pilota spagnolo, partito dalla pole position, ha preceduto le Honda del connazionale Daniel Pedrosa, e dell’australiano Casey Stoner. Quarto e quinto posto per le Yamaha del team Tech 3 di Cal Crutchlow ed Andrea Dovizioso. Sesto Nicky Hayden con la prima delle Ducati mentre Valentino Rossi ha concluso al decimo posto.
Moto 3 – La prima gara della storia della Moto3 ha visto prevalere lo spagnolo Maverick Vinales (FTR-Honda), ma il grande protagonista della corsa è stato il sedicenne Romano Fenati su FTR Honda del Team Italia, piazzatosi al secondo posto. Il duo Fenati-Vinales è stato insieme per quasi tutta la gara, ma a sei giri dal termine l’iberico ha allungato e Fenati si è accontentato del secondo posto. Terza piazza per Sandro Cortese, italo-tedesco della Red Bull KTM Ajo davanti a Luis Salom del team RW Racing e a Miguel Oliveira della Estrella Galicia.
Moto 2 – Nella Moto2 vince lo spagnolo Marc Marquez (Suter) davanti ad Andrea Iannone (SpeedUp). Terzo posto per Pol Espargarò (Kalex). Solo quinto Thomas Luthi (Suter), che ha lottato a lungo per la vittoria ma, a 5 giri dalla fine, è finito fuori pista dopo un contatto con Marquez.
Riproduzione Riservata ®