La doppia trasferta giallorossa, prima Lecce e poi Roma, ha portato al Napoli quattro punti su sei disponibili. Grazie alla vittoria degli uomini di Guidolin contro la Lazio e la vittoria dell’Inter contro il Cesena, al terzo posto con cinquantacinque punti ci sono quattro squadre: Napoli, Udinese, Lazio, Inter. Con la situazione attuale i partenopei sarebbero sicuri di giocare il preliminare di Coppa grazie alla classifica avulsa. Se il Napoli dovesse finire alla pari con l’Udinese, sarebbe la squadra di Mazzarri a passare. Stessa cosa se il Napoli dovesse finire alla pare con Inter, mentre in caso di arrivo con la Lazio sarebbero gli uomini di Reja a passare. In caso di arrivo di tutte e quattro a pari punti, Il Napoli giocherebbe il preliminare di Champions League.
Nei prossimi tre incontri gli azzurri affronteranno in casa il Palermo, in trasferta il Bologna e l’ultima in casa contro il già salvo Siena. Un trittico di partite non impossibile ma da affrontare con la giusta concentrazione. Oltre a queste ultimi incontri di campionato (la finale di Coppa Italia il 20 maggio) il club di De Laurentiis dovrà trovare un possibile sostituito a Lavezzi e far passare il mal di pancia a Cavani. Contro la Roma, la punta uruguaiana è stata sostituita.L’espressione adirata del giocatore ha fatto capire come il numero sette ha più di un ragionevole dubbio sulla sua permanenza a Napoli. Cavani ha fino adesso fatto ventidue su sessantadue gol fatti dalla squadra. Purtroppo in più partite gli errori della difesa non hanno permesso agli uomini di Mazzarri di portare a casa la posta piena. Edinson Cavani magari sta pensando se il club ha la sua stessa voglia di vincere. Juventus, Manchester City e Chelsea sono già pronte in estate a comprare il giocatore.
Il presidente ha già detto in più di un’occasione che non sarà venduto. Bisogna vedere se di fronte ad un’offerta di 50 ml il patron azzurro resisterà. Il pocho, che ha giocato quindici minuti contro i capitolini, sembra ormai con le valigie in mano. Il presidente Moratti ha offerto per l’argentino: 10 ml più Pazzini e Coutinho. Il presidente partenopeo ha già rispedito al mittente quest’offerta. Sono invece insistenti le voci di Lavezzi alla corte del Paris Saint Germain. I transalpini sborserebbero l’intera clausola rescissoria. Parigi sarebbe una città che non soffocherebbe la vita privata del giocatore, senza dimenticare le avance dei russi dello Zenit campioni di Russia con un pacco di euro pronti per rinforzare la squadra. Per il suo sostituto si fanno i soliti nomi Muriel e Jovetic ma nell’ultimo mese molti tifosi sognano il lancio di Insigne nel Napoli.
Ciro Florio
Riproduzione Riservata ®