La lotta per il secondo posto che assicura l’accesso diretto alla Champions League, ovvero senza passare dall’insidioso turno preliminare, sembra ormai una gara a due tra Napoli e Milan. Una gara al fotofinish che è iniziata già domenica scorsa quando per vari momenti, ovvero le due volte che il Napoli è stato raggiunto sul pari dall’Atalanta, il Milan ha assaporato l’ aggancio in classifica. Questa gara a distanza continuerà per altri due turni fino a che le due formazioni non si affronteranno nello scontro diretto previsto per la 32esima giornata. Milan – Napoli, con altre sei gare da disputare poi, probabilmente non sarà decisivo ai fini del piazzamento finale, ma certo si tratta di un appuntamento importante e sarà importante anche vedere come le due squadre si presenteranno a questo appuntamento.
Il cammino verso quella che è una partita che può valere l’intera stagione sembra, almeno sulla carta, nascondere più insidie per il Milan. Prima della sfida con il Napoli, infatti, i rossoneri dovranno vedersela con la Fiorentina. Si tratta di un’altra gara che svelerà molte cose su come potrebbe essere questo finale di campionato e forse chiarirà definitivamente se i viola guidati da mister Montella potranno o meno essere in corsa anche loro per il secondo posto. Una vittoria della Fiorentina contro il Milan e il consecutivo scontro diretto tra i rossoneri e il Napoli, potrebbero mettere la Fiorentina in una situazione di assoluto vantaggio per riacciuffare il treno che porta alla qualificazione diretta nella competizione europea che più conta.
Per il momento, però, Milan e Napoli sono le maggiori indiziate per vincere la classifica di quelle che seguono la Juventus. Il Napoli per il momento conserva i due punti di vantaggio e Mazzarri ed i suoi sperano di arrivare almeno con questa dote allo scontro diretto. Ma quali delle due squadre è favorite? Molto ce lo diranno le prossime tre partite che vedranno il Napoli fare visita al Torino e poi ospitare in casa il Genoa e il Milan vedersela con il Chievo a Verona e poi, come detto, affrontare la Fiorentina. Il tutto prima dello scontro diretto al Meazza. Un calendario che sembra sorridere al Napoli e allo stesso tempo gli azzurri possono contare sui due punti di vantaggio e su una crisi che si spera gli uomini di Mazzarri si siano lasciati alle spalle anche grazie al ritorno al goal di Cavani e soprattutto di Pandev. A far traballare le speranze partenopee sono soprattutto i tanti svarioni difensivi che stanno susseguendosi ultimamente.
Il Milan dalla sua si affida a Balotelli, il calciatore che sta dimostrando di poter decidere le partite da solo o quasi, e spera che El Shaarawy ritrovi al più presto la verve che lo ha contraddistinto fino a qualche settimana fa.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®