L’arena del mare è pronta per accogliere i suoi gladiatori: l’Italia del tennis sta per giungere a Napoli, dove disputerà l’incontro valevole per i playoff di Coppa Davis contro il Cile, in uno stadio da 4000 posti, costruito ad hoc alla rotonda Diaz. Nella splendida cornice naturale offerta dal lungomare napoletano, le due squadre si affronteranno tra il 14 e il 16 settembre, dinanzi agli occhi degli appassionati spettatori che potranno godere tanto di uno spettacolo sportivo di fama internazionale, quanto di uno scenario unico al mondo.
Un sodalizio, quello tra Napoli e la coppa Davis, iniziato qualche mese fa, quando la città contava i giorni per l’inizio della Coppa America: dopo un incontro tra il sindaco De Magistris, Paolo Graziani, presidente dell’Unione degli Industriali di Napoli, e Luca Serra, direttore del Tennis Club Napoli “abbiamo presentato la domanda alla Bnp Paribas (Banca nazionale del Lavoro) sponsor mondiale di questo sport e della Coppa Davis – ha ricordato alla stampa Giampaolo Leonetti, presidente del comitato Coppa Davis Napoli 2012 – Il Coni è stato sollecitato, il presidente della Federazione italiana tennis pure e alla fine ci hanno assegnato quest’incontro che arriva a Napoli dopo 17 anni (quando l’Italia vinse 4-1 contro la Repubblica Ceca)”.
La Coppa Davis si è fatta attendere a lungo e, per questo come per il rilancio dell’immagine della città all’estero, ha meritato un’organizzazione imponente che ha portato all’allestimento del campo di terra rossa affacciato sul golfo – per questo ribattezzato “arena del mare” – e del “villaggio del tennis”, composto da circa 50 stands, dove saranno ospitate le imprese che supportano l’organizzazione. Come in occasione della Coppa America, il villaggio sarà aperto al pubblico, quindi accessibile anche ai cittadini curiosi ma non paganti.
Per gli sportivi e gli appassionati del tennis, i costi dei biglietti per ogni singolo match vanno dai 22 ai 40 euro, mentre i prezzi degli abbonamenti per l’intera competizione variano dai 60 ai 90 euro cui va aggiunto il 10% di prevendita. Sconti sono previsti per i bambini dai 5 ai 12 anni e per gli allievi delle Scuole di Addestramento Tennis dei circoli di tennis italiani.
L’investimento per l’intera operazione ammonta a 450mila euro, stanziati dal Tennis Club Napoli con il sostegno di quattro grandi sponsor: Metronapoli Spa, Romeo Gestioni, Sisa e Mercedes-Benz Amb e Selezione auto. Scopo delle società coinvolte è coprire almeno il costo delle spese affrontate per allestire l’evento e, grazie alla vendita di circa 1600 abbonamenti e 1300 biglietti per i singoli incontri in programma – andati a ruba in sole 24 ore – l’80% della spesa pare sia stata già coperta.
Intanto, in attesa dei grandi nomi del tennis internazionale, l’arena ha ospitato gli allievi delle Sat campane under 10, 12 e 14 per un torneo sia maschile che femminile, mentre mercoledì 12 settembre farà da sfondo alla serata “Una volée per la ricerca” promossa dalla fondazione Pascale.
Sara Di Somma
Riproduzione Riservata ®