Napoli vs Juventus, finale di coppa Italia al cardiopalma

Il Napoli il 20 maggio a Roma cercherà di vincere la sua quarta coppa Italia della sua storia

Archiviato il campionato con il quinto posto, il Napoli si prepara a disputare dopo quindici anni una finale di Coppa Italia. Il match si disputerà il 20 maggio a Roma. Lo stadio sta per registrare il tutto esaurito. Alla finale le due squadre arrivano con spiriti diversi. La squadra bianconera gasata a mille per lo scudetto vinto in rimonta contro il Milan. Gli uomini di Conte hanno chiuso imbattuti la stagione regolare. Inoltre questa finale dovrebbe essere l ultimo match di Del Piero che dovrebbe lasciare Torino. Il Napoli arriva invece con il morale a terra. Il quinto posto relega i partenopei a giocare la prossima stagione in Europa League. Gli azzurri devono assolutamente vincere la coppa, perché in caso di vittoria passeranno direttamente alla fase a gironi della competizione.

A tenere banco nel club di De Laurentiis è la sorte di Lavezzi. Da un mese ormai il pocho è in rotta con la società. Lui vorrebbe andare a Milano sponda nerazzurra per rilanciare la sua carriera agonistica e quella da modella della sua fidanzata. Il presidente per ora sta respingendo al mittente le offerte del club di Moratti. Vuole i trentuno milioni della clausola di rescissione. Un braccio di ferro che sta logorando solo i tifosi fra i pro e contro Lavezzi. La finale permetterà a Marotta di allacciare in primi contatti con De Laurentiis per Cavani. Conte vuole la punta azzurra per la sua squadra. Il presidente azzurro considera Edinson incedibile, ma potrebbe incominciare a valutare se sul piatto saranno messi 50milioni di euro.

In casa bianconera Chiellini non dovrebbe giocare la finale mentre Del Piero cercherà di recuperare. Cannavaro, uscito per infortunio contro il Siena, forse recupererà per il match. Il campo e la situazione dello spogliatoio da favoriti nettamente i torinesi. Mazzarri si dovrà inventare qualcosa per non essere umiliato nuovamente com’è successo in campionato. Marchisio, Pirlo, Vidal triturarono il centrocampo azzurro. La difesa partenopea dovrà stare attentissima sui calci piazzati e il gioco sulle fasce. Per la Juventus è la quattordicesima finale. Ultima finale giocata otto anni fa contro la Lazio. Insieme alla Roma il club torinese sono i club con più coppe vinte ben nove. Per il Napoli è l’ottava finale raggiunta con tre vinte. Ultima finale risale a quindi anni fa. I partenopei furono battuti nel doppio confronto dal Vicenza di Guidolin. Gli azzurri detengono nella coppa due record ancora imbattuti: unica squadra a vincere la competizione pur militando nella serie B e unica ad avere vinto la coppa vincendo tutte le partite. Dopo la finale, le due squadre si affronteranno ad agosto per la finale di supercoppa italiana. I bianconeri non disputano la supercoppa da sette anni contro l’Inter, mentre il Napoli da ventidue anni battendo i bianconeri con un sonoro cinque a uno.

Ciro Florio

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: