Corricella
Massimo Troisi e “Il Postino” sull’isola di Procida sono sempre vivi. E non solo. A 18 anni di distanza, il film vincitore del Premio Oscar per la miglior colonna sonora (Luis Bacalov) ed il suo attore protagonista continuano a commuovere spettatori di ogni parte del mondo. E nel solco di questo ricordo e delle grandi emozioni che solo questa pellicola – ormai entrata di diritto nella storia del cinema mondiale – sa creare, arriva l’edizione 2012 de “L’Isola del Postino” promossa dalla Pro Loco di Procida e dall’UNPLI Napoli, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Procida. Un’edizione rinnovata ed allargata con un Premio Nazionale multi-artistico di poesia, fotografia, video e cortometraggi, aperto sia ad autori professionisti che non.
Il fil rouge delle varie sezioni del Premio è lo stesso dell’intera manifestazione come si legge nella premessa del bando di concorso: «
Con l’Isola del Postino si intende rinnovare ed affermare il legame indissolubile tra le bellezze del Belpaese ed il cinema, la letteratura, la poesia, la fotografia, la pittura e l’arte in genere. Un progetto che nasce a Procida, l’isola scelta come set dal mai troppo compianto Massimo Troisi per la sua ultima fatica cinematografica. Un capolavoro senza tempo che ancora oggi emoziona e coinvolge in ogni angolo del pianeta; un film che dal 1994 continua a tenere vivo il ricordo di Troisi ed a diffondere un’immagine positiva di Procida e dell’Italia all’estero». L’isola di Procida deve tanto a Massimo Troisi. Se oggi il turismo è cresciuto, in parte, lo si deve anche a lui.
“Il Postino” in Italia è stato uno dei primissimi esempi di
“cineturismo”, cioè di quel filone turistico legato alle location di fiction televisive e pellicole cinematografiche. Un movimento in forte crescita che in pochi anni ha già numeri da capogiro. Basti pensare che il PIL nazionale è dato per il 12% dal cine-turismo non indotto. E per questo che nel 2004 la Pro Loco lanciò, in sordina, il progetto “Isola del Postino” con la straordinaria partecipazione – a titolo gratuito – del maestro premio oscar Luis Bacalov che lasciò tutti a bocca aperta al Procida Hall eseguendo le musiche del film.
La data ultima per l’invio delle opere è il 26 novembre 2012. Sono previste due giurie, una tecnica ed una popolare che voterà tramite il web a partire dal 29 novembre. La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà il 28 dicembre a Procida: una buona occasione per brindare al 2013 nell’isola dalle forte emozioni.
Riproduzione Riservata ®
Ti piace questo articolo? Condividilo: