La Royal Swedish Academy of Science ha assegnato il premio Nobel per le scienze economiche 2012 a Roth e Shapley, i due Professori americani, autori dell´omonimo algoritmo valido per esaminare il funzionamento dei mercati.
Alvin Roth, classe 1951 é professore ad Harvard, e Lloyd Shapley, classe 1923, professore all’Università della California.
Il premio Nobel é stato assegnato per i loro contributi alla “teoria della stabile allocazione” . I giurati hanno definito il lavoro degli economisti “un riconoscimento a un incredibile lavoro di ingegneria economica“. I due americani, in fasi diverse, hanno ridefinito l’esistente modello di domanda e offerta applicandolo a campi diversi
La motivazione che è valsa loro il riconoscimento specifica che: “Quest’anno, il premio ricompensa la risoluzione di un problema economico centrale: come combinare diversi agenti nel miglior possibile“
In particolare la giuria ha spiegato che Shapley utilizzo la teoria dei giochi di John Nash per studiare e comparare diverse soluzioni al fine di trovare la migliore per le parti in causa. Lo studio dell’economisa dell’Università di California ha prodotto anche uno speciale algoritmo. Roth è partito dai risultati Shapley per produrre una serie di studi empirici ed aiutare la ridefinizione dei modelli esistenti: Roth è riuscito ad applicare il principio di domanda e offerta a casi come la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti ma anche l’affinitá tra uomo e donna.
“Anche se questi due ricercatori hanno lavorato indipendentemente l’uno dall’altro, la combinazione tra la teoria di Shapley e indagini empiriche ed esperimenti di Roth ha dato il via ad ampie ricerche in questo settore e migliorato il comportamento di molti mercati”, afferma l’Accademia.
Il premio Nobel per l´Economia chiude l´Edizione del Nobel 2012.
Anche l’anno scorso l’Accademia reale svedese delle scienze aveva premiato due americani.
Giusy De Angelis
Riproduzione Riservata ®