Il Nobel per l’Economia 2011 va agli statunitensi Thomas Sargent (Università di New York) e Christopher E Sims (Università di Princeton).
Il premio è stato assegnato dalla Royal Swedish Academy of Science che ha così motivato la scelta Sargent- Sims : “Hanno sviluppato metodi per rispondere a numerose questioni relative al legame di casualità tra la politica economica e le diverse variabili macroeconomiche come Pil, inflazione, lavoro e investimenti”. L’Accademia svedese ha sottolineato come questi due economisti abbiano posto le basi della moderna analisi macroeconomica. In particolare hanno sottolineato che i rapporti di causa effetto fra le politiche economiche e le diverse variabili macroeconomiche sono “bidirezionali”, quindi la politica influisce sull’economia ma anche l’economia influenza la politica .
Christopher Sims, classe 1942, ha contribuito a sviluppare la Teoria fiscale del livello dei prezzi e della distrazione razionale, padre delle stime economiche con i modelli Var di autoregressione vettoriale.
Thomas Sargent , classe 1943, professore all’Università di New York. La giuria svedese lo ha premiato per aver mostrato come “la macronometria può essere usata per analizzare i cambiamenti permanenti nella politica economica , un metodo che può essere applicato per studiare come famiglie e imprese adeguano le proprie aspettative in concomitanza con gli sviluppi economici”. A questi due guru della macroeconomia va il merito di aver insegnato come distinguere le cause dagli effetti nel costruire modelli economici complessi. Teorie complementari secondo l’Accademia svedese, che sono state determinanti per lo sviluppo della macroeconomia moderna .
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®