Dal 1995 si tengono gli Screen Actor Guild Awards, i premi che vengono consegnati dal sindacato degli attori alle maggiori interpretazioni cinematografiche e televisive dell’anno. Insieme ai Golden Globe questi premi sono considerati i più attendibili indicatori per gli Oscar. Nell’attesa della consegna del premio più riconosciuto e ambito a livello mondiale, ovvero gli Oscar, una parata di star del grande e piccolo schermo ha solcato il tappeto rosso degli Screen Actor Guild Awards, che si sono tenuti a Los Angeles, sabato 18 gennaio 2014.
“American Hustle – L’apparenza inganna” dopo essersi accaparrato 3 premi ai recenti Golden Globe e ben 10 nomination agli Oscar 2014 ha aggiunto alla lista un altro importante e riconosciuto premio: quello di Miglior Cast, consegnato dall’associazione dei SAG. Il cast al completo è salito sul palco a ritirare e ringraziare per il prestigioso premio conseguito.
Mattew McConaughey e Jared Leto grazie alle loro interpretazioni straordinarie in “Dallas Buyers Club” e alle trasformazione fisiche messa in atto per entrare meglio nei panni dei protagonisti si sono meritati rispettivamente il premio Miglior attore protagonista e Miglior attore non protagonista. I due attori erano già stati lodati e premiati ai Golden Globe, uscendo vittoriosi dalle categorie Miglior attore in un film drammatico e Miglior attore non protagonista.
Nella categoria femminile Cate Blanchett spopola come Miglior attrice protagonista. La donna fragile e nevrotica nata dalla mente geniale di Woody Allen e interpretata magistralmente dalla bella attrice australiana le rende giustizia grazie a questo premio che si affianca al più recente Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e alla nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista. Nella categoria come Miglior attrice non protagonista il premio va a Lupita Nyong’O di “12 anni schiavo”.
Nella categoria tv come non menzionare il premio consegnato a Michael Douglas per la sua interpretazione del pianista Liberace in “Dietro i candelabri”. In America il film di Soderbergh era stato pensato per un’uscita cinematografica, ma gli studi di Hollywood l’hanno impedito, etichettando la storia troppo gay. Così il film è uscito in tv, ma in Italia fortunatamente è approdato nelle sale cinematografiche. Tra le serie migliori si confermano vincitrici “Breaking Bad” e “Modern Family”. Addirittura “Breaking Bad” è la prima serie tv a riuscire ad accaparrarsi i maggiori premi televisivi (Emmy, Golden Globe e SAG) in un solo colpo.
Di seguito la lista dei vincitori ai SAG 2014:
Miglior cast:American Hustle
Miglior attrice: Cate Blanchett – Blue Jasmine
Miglior attore protagonista: Matthew McConaughey – Dallas Buyers Club
Miglior attrice non protagonista: Lupita Nyong’O – 12 anni schiavo
Miglior attore non protagonista: Jared Leto – Dallas Buyers Club
Miglior attore in una miniserie o film tv: Michael i Douglas – Dietro candelabri
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®