La nuova stagione calcistica è alle porte e gli occhi sono già puntati sulla prossima sfida scudetto. A tal proposito, il calciomercato ha già dato alcune indicazioni su quali potrebbero essere le squadre che si contenderanno il titolo, a cominciare dai campioni d’Italia della Juventus che faranno di tutto per difendersi dagli assalti di Milan, Napoli e Fiorentina.
Il primo atto ufficiale del campionato che verrà è andato in scena nei giorni scorsi con la definizione del calendario. Ma quali sono quindi le date da segnare sulla propria agenda per non perdere le sfide più importanti? Iniziamo dalle informazioni generali: il torneo inizierà il prossimo 24 agosto e si concluderà il 18 maggio del 2014. Tre turni infrasettimanali (25 settembre, 30 ottobre e 7 maggio). Saranno inoltre quattro le soste, per lo più per gli impegni della nazionale. Per quanto riguarda gli incontri, la prima giornata vede la Juventus impegnata sul campo della Sampdoria, il Napoli in casa con il Bologna, il Milan a Verona contro l’Hellas, l’Inter in casa con il Genoa e la Fiorentina che ospita il Catania.
Ma veniamo ai big match. Per i tifosi della Juventus l’inizio sarà al cardiopalma, visto che alla seconda giornata i loro beniamini incontreranno la Lazio in casa e subito dopo l’Inter in trasferta. Inter – Juventus è di fatto il primo big match della stagione anche se i nerazzurri, che da quest’anno sono guidati da Walter Mazzarri, non sono da annoverare fra i più attivi sul mercato, almeno per il momento. Alla quarta giornata, in programma il 22 settembre, è invece in programma Milan – Napoli, ovvero la sfida fra i maggiori sfidanti della Juventus nella scorsa stagione, che ha visto il Napoli chiudere al secondo posto ed il Milan al terzo.
Tra le pretendenti allo scudetto va però inserita anche la Fiorentina, società regina del mercato con i colpi Rossi e Gomez. Alla quinta giornata i viola saranno ospiti dell’Inter mentre alla settima saranno in scena all’Olimpico di Roma contro la Lazio. La settima giornata, in programma il 6 ottobre, è di quelle da segnare in rosso sulla propria agenda, prestando attenzione ad eventuali anticipi e posticipi. Questo perché oltre che a Lazio – Fiorentina, lo stesso turno prevede le sfide Inter – Roma e soprattutto Juventus – Milan. Programma ricco anche all’ottava giornata con Roma – Napoli, Milan – Udinese e Fiorentina – Juventus. Fiorentina – Napoli è invece prevista alla decima giornata, turno in cui ci sarà anche la sfida tra Milan e Lazio.
Per vedere contro Juventus e Napoli, cioè rispettivamente la prima e la seconda classificate dell’ultimo campionato, bisognerà aspettare la dodicesima giornata, in programma il 10 novembre. L’andata sarà a Torino.
Per quanto riguarda gli ultimi turni, alla penultima di campionato sono previste due sfide da non perdere, ovvero Juventus – Roma e Lazio – Inter, partite che potrebbero risultare decisive nel girone di ritorno, quando mancheranno solo 180 minuti alla fine di un campionato pronto ad iniziare e che si preannuncia avvincente.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®