Così come la vita è fatta di alti e bassi, così il campionato di calcio vive di sfide che finiscono con il delineare il vertice della classifica ed altre che riguardano le ultime posizioni della graduatoria. Un aspetto che per certi versi è interessante quanto, se non di più, della lotta di vertice anche se le varie Juventus, Napoli, Lazio e così via, rubano spesso la scena sulle prime pagine dei giornali.
Protagoniste della lotta salvezza sono il Siena, attualmente ultimo in classifica, complice anche la penalizzazione di 6 punti in classifica, e poi risalendo la graduatoria Palermo, Genoa, Pesacara, Cagliari, Bologna, Atalanta e Sampdoria. Una “lotta” che coinvolge quindi tante squadre visto che tra il Genoa, attualmente terz’ ultimo, e la Samp, appunto, ci sono solo 6 punti. Sopra i blucerchiati ci sono Torino e Chievo rispettivamente avanti di uno e due punti e quindi nemmeno loro possono dirsi fuori pericolo.
La lotta dei bassifondi è dunque più accesa che mai e non è un caso che ad animare gli ultimi giorni di mercato siano proprio le formazioni che occupano gli ultimi posti in classifica. Così ecco che il Genoa prova ad inserirsi nella trattativa tra Fiorentina ed Inter per accaparrarsi Cassani, voluto fortemente dal nuovo tecnico Ballardini, il Pescara vuole Contini dal Siena, l’Atalanta pensa ad un attaccante visto che Denis non sembra più ispirato come nella passata stagione. Ed è probabile che alcuni calciatori già dalla prossima giornata potranno essere in campo così come è successo la scorsa settimana con tanti neo acquisti che hanno esordito con le nuove maglie.
Proprio un nuovo acquisto spera di fare bene e contribuire a suon di gol alla salvezza del Siena. La squadra toscana, ultima in classifica, ha forse il compito più arduo ma vuole provare fino all’ ultimo a centrare l’impresa della salvezza. Nicola Pozzi, attaccante prelevato dalla Samp, non è ancora riuscito a debuttare con la nuova maglia ma ha dichiarato di credere nella salvezza e cercherà di essere della prossima sfida, anche se sue condizioni, al momento non sembrano garantirne l’impiego. “Spero di conquistarmi il posto con i gol e spero che questi consentano al Siena di raggiungere la salvezza. Faremo di tutto per ottenerla” ha dichiarato l’attaccante che ritrova in panchina Iachini che lo aveva guidato nel corso della passata stagione in Serie B con la Samp. “Dovrò lavorare duro per trovare la migliore condizione – ha spiegato Pozzi, che ha il compito di non far rimpiangere Calaiò -, non c’è tempo per aspettare. Spero di essere a disposizione quanto prima, voglio sfruttare questa importante occasione. E’ fondamentale sapere di avere la fiducia dell’allenatore – ha concluso il centravanti -. Lo scorso anno ho giocato il miglior campionato della mia carriera“.
Guardando il calendario e le gare previste per il prossimo turno, particolarmente interessanti dal punto di vista della lotta salvezza sono gli scontri diretti ma anche le partite che vedono incrociarsi squadre che lottano appunto per la salvezza con compagini che si stanno giocando il vertice della classifica e quindi la vittoria del campionato. A tal proposito spiccano Chievo – Juventus e Genoa – Lazio. Non sono queste le partite in cui le squadre di casa devono fare i punti salvezza ma certo che un risultato positivo contro una “grande” è utile per la classifica e fondamentale per il morale.
Tra gli scontri diretti spiccano invece Torino – Sampdoria e Bologna – Pescara con gli abruzzesi che devono fare risultato, anche per cancellare il più in fretta possibile la pesante sconfitta subita ad opera della Sampdoria.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®