Anche se il campionato inizierà solo a fine agosto e di gare ufficiali al momento non c’è nemmeno l’ombra, la nuova stagione calcistica è già iniziata,contrassegnata come sempre in questo periodo, dall’inizio dei consueti ritiri precampionato. Il momento in cui le squadre si ritirano, costituisce un appuntamento importante anche per cercare di capire quali saranno i temi e soprattutto i protagonisti del campionato che verrà. Anche se, infatti, il calciomercato è in pieno svolgimento e le somme è bene tirarle alla fine, un vecchio detto dice “chi ben comincia è a metà dell’opera” e conta anche nel calcio visto che una buona programmazione e soprattutto acquisti fatti nei primi giorni del ritiro possono permettere a preparatori ed allenatori di lavorare al meglio e quindi conseguire più facilmente i risultati sperati. Vediamo allora come sono partite alcune delle principali squadre del campionato, facendo il punto della situazione dai vari ritiri.
Juventus: Llorente e Tevez sono già arrivati e dal primo giorno si allenano nel ritiro di Chatillon agli ordini di Antonio Conte. Se il problema dei campioni d’Italia l’anno scorso era quello dell’attacco, a giudicare dagli acquisti ora potrebbe essere risolto. I bianconeri si sono mossi bene e a tempo ed ora, per quanto riguarda il reparto avanzato devono solo sfoltire la rosa. Per quanto riguarda la difesa è arrivato Ogbonna ed ora si punta su un esterno (Zuniga?). Di certo però il più è fatto e l’obiettivo è chiaro: vincere lo scudetto e andare avanti il più possibile in Champions.
Milan: Sarà che il casa rossonera da anni non sono abituati a colpi eclatanti o sarà che il colpo di mercato è già stato fatto a gennaio scorso con l’arrivo di Balotelli, fatto sta che Galliani ed i suoi procedono con calma sul mercato. D’altronde la squadra già c’è e con qualche ritocco potrebbe anche impensierire la Juventus. Andrea Poli è già arrivato, potrebbero seguirlo Astori e Honda. Lavori in corso, ma con tranquillità.
Napoli: Era una squadra da puntellare e completare, ma sono partiti Mazzarri, Campagnaro e soprattutto Cavani, e allora si deve rinventare tutto. Nonostante questo però, l’ambiente e carico ed i tifosi fiduciosi. Il Presidente fin’ora è sempre riuscito a fare una squadra competitiva e i napoletani si fidono. Benitez, che ha preso il posto di Mazzarri, è un tecnico di primissimo piano e questa è un’altra garanzia. Ora si aspetta il sostituto di Cavani anche se i calciatori di primissimo piano pare proprio non arriveranno. Per ora sono arrivati Mertens, Rafael e Callejòn e potrebbe aggiungersi Raul Albiol. C’è da risolvere il nodo portiere, con Julio Cesar al palo e ovviamente l’attacco. Troppe incognite per poter prevedere il ruolo di questo Napoli nel prossimo campionato. Ma come detto nell’ambiente c’è entusiasmo e fiducia. Avanti così.
Fiorentina: I viola sono sicuramente la squadra rivelazione di questo calcio mercato. La rosa di Montella è ora rinforzata in ogni reparto e soprattutto in attacco con Rossi, acquistato già nei mesi scorsi, e Mario Gomez pronto a giocare al centro della linea avanzata. È arrivato anche Ambrosini e sembra fatta per Ilicic. Insomma, ora dalle parti di Firenze nessuno si nasconde più: si punta allo scudetto.
Roma: Un nuovo tecnico, le contestazioni dei tifosi, le incognite su Totti che potrebbe lasciare dopo quest’anno.Il clima nel ritiro della Roma non è proprio dei migliori. Garcia, il neo tecnico, ha già spiegato come la pensa dicendo che chi contesta non è un tifoso della Roma, di certo non un bel modo per farsi voler bene da subito. Dovrà rimediare con i risultati. Qualche aiuto gli può arrivare dal mercato, a cominciare dall’acquisto di Maicon. Per il resto, per i giallorossi sembra profilarsi un’altro anno di transizione.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®