La scorsa giornata di campionato, la 32esima, ha delineato e non poco quella che potrebbe essere la classifica alla fine del campionato, soprattutto per quanto riguarda la vittoria dello scudetto e la corsa per i posti che assegnano l’accesso, diretto o tramite il turno preliminare, alla prossima champions league. Certo, su quella che sarà la classifica finale incombono ancora possibili sorprese, ma di certo dopo lo scorso turno di campionato, i ruoli che le varie squadre ricopriranno nelle ultime sei giornate sono ben delineati.
La Juventus si prepara a vincere di nuovo il campionato: troppi salvo miracoli e clamorose debacle, gli 11 punti di vantaggio dalla seconda, ovvero il Napoli. I giochi non sono ancora fatti, invece, per la seconda piazza dove però la squadra di Mazzarri reciterà il ruolo della lepre con il Milan che dovrà inseguire. Il pareggio di Meazza domenica sera, ha consegnato agli azzurri più di un’ipoteca per il secondo posto, visto anche il calendario che almeno sulla carta appare più favorevole ai partenopei. Quattro punti non sono molti, certo, ma a sei giornate dalla fine possono risultare determinanti. Inoltre il Napoli potrebbe approfittare di un ulteriore passo falso degli uomini di Allegri attesi nel prossimo turno dalla difficile trasferta di Torino contro la capolista Juventus. Il Napoli sarà invece impegnato in casa contro il Cagliari, impegno che almeno sulla carta appare molto meno insidioso.
Dopo la scorsa giornata di campionato, però, la lotta Champions ha visto inserirsi con ancor più forza la Fiorentina di Vincenzo Montella. Se, infatti, il Milan è a quattro punti dal Napoli, e non può essere ancora escluso dalla lotta per il secondo posto, che permette l’accesso diretto alla fase a gironi della massima competizione europea, allo stesso modo la Fiorentina, a quattro punti dai rossoneri, può ancora dire la sua per la terza piazza.
Anche in ottica terza posizione, l’ultima disponibile per l’accesso alla Champions League, sarà indicativa la prossima giornata, così come ogni singolo turno da qui alla fine del campionato. Le insidie per il Napoli si chiamano Inter, sempre una squadra ostica da affrontare anche se in un momento non positivo, il Siena alla penultima giornata, visto che i toscani potrebbero essere ancora coinvolti nella lotta per non retrocedere, e la Roma nell’ultimo turno. Roma e Siena che incroceranno il Milan proprio le ultime due giornate, ovviamente a campi invertiti rispetto al Napoli, e quindi potrebbero essere arbitri di un possibile arrivo al fotofinish della sfida per la seconda posizione. Tanto più che le due compagini affronteranno anche la Fiorentina che poi alla penultima giornata dovrà vedersela anche con il Palermo, gara insidiosissima se la lotta salvezza non sarà ancora ben definita.
Con la sconfitta contro la Juventus, la Lazio sembra invece definitivamente fuori dai giochi per l’Europa che conta visto il distacco di 8 punti dal Milan.
Riproduzione Riservata ®