Mancano pochi giorni all’ora X per i golosi della città: a Napoli sta per arrivare Showcolate 2012, festival interamente dedicato alla cioccolata, dolce prelibatezza, peccato di gola e antico rimedio contro dispiaceri e sofferenze amorose, che sale sul palcoscenico per incantare il palato e i sensi dei napoletani.
La tua passione è in centro è lo slogan, a dir poco perfetto, della quarta edizione di Showcolate, il festival del cioccolato napoletano, ospitato in piazza del Plebiscito – già ribattezzata “il salotto più dolce” della città – dal 6 al 9 dicembre.
Quattro giorni di degustazioni, giochi a tema, percorsi benessere alla scoperta delle virtù del cioccolato, in presenza dei più prestigiosi brands commerciali della grande distribuzione. La Perugina, ad esempio, festeggerà i suoi 90 anni con una tombolata tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, mentre la Lindt presenterà il nuovo arrivato nella linea di creazioni dei suoi Maître Chocolatier, l’orsetto di cioccolato; il Birrificio Angelo Poretti, invece, che ha sposato la tradizione cioccolatiera, mostrerà al pubblico di golosi i Cioccolatini Artigianali al Luppolo, realizzati in collaborazione con la Cioccolateria Buosi.
Il programma di Showcolate 2012 è ricco ed articolato: gallerie fotografiche, esperti all’opera che sveleranno ricette e piccoli segreti, una ChocoFarm per sperimentare sulla propria pelle gli effetti benefici del cioccolato. Inoltre, all’interno del Polo Didattico del Cioccolato, anch’esso installato in piazza del Plebiscito, si svolgeranno, tutti i giorni (previa prenotazione), veri e propri percorsi sensoriali che trascineranno i partecipanti, tra una degustazione e l’altra, nell’affascinante mondo del cioccolato rivelandone usi, metodi di lavorazione, abbinamenti stravaganti ma gustosi.
Non mancheranno, quindi, le associazioni di categoria nostrane: Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Unione Industriale Napoli e CNA Napoli che coglieranno al volo l’occasione offerta da Showcolate 2012 per presentare l’eccellenza artigianale campana nel campo della produzione cioccolatiera.
Realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e il contributo della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli, il festival del cioccolato giunge in città grazie all’organizzazione di Progecta, azienda leader nel campo fieristico, ed Eurochocolate che, chiusa la tradizionale fiera perugina, ha aperto a Napoli, presso palazzo San Giacomo, il suo nuovo Chocostore (il secondo avviato in Italia, dopo quello di Perugia).
L’inaugurazione del megastore del cioccolato, avvenuta Sabato 3 dicembre, ha fatto certamente da traino alla manifestazione che si aprirà a breve e, tenendo anche conto delle statistiche che indicano Napoli come la città italiana con il più elevato consumo di cioccolato, sarà una nuova attrazione commerciale della città.
Appassionati del cioccolato, curiosi e turisti saranno incantati dalle originali prelibatezze create dai Costruttori di Dolcezze di Eurochocolate: il golosimetro di Paolo Ulian, il nuovissimo “Faceciock, Mi Piace!”, un pollice all’insù in cioccolata che riproduce l’ormai famoso simbolo del “Mi piace” di Facebook, il maialino salvadanaio “Porca Miseria!”; e ancora, i gadgets e gli accessori a forma di tavoletta di cioccolato, i prodotti iChoc – la nuova linea dedicata alla tecnologia con le custodie per PC, tablet, cellulari e chiavette usb – e la linea di ceramiche Eurochocolate 2013 “Via le mani dal Vaso”.
Insomma, Napoli accoglie a braccia aperte il cioccolato: saprete resistere alla tentazione?
Sara Di Somma
Riproduzione Riservata ®