Dopo la cena di ieri sera il cielo si è nuovamente rasserenato sulla ondeggiante legislatura, già ieri pomeriggio alla domanda il Senatùr aveva risposto: “Con questo sole direi di no”, poi aveva ribadito il suo NO fermo all’imbarco di Casini sulla scialuppa della maggioranza: “non è possibile, sarebbe una continuazione della palude romana”. E poi il quoziente familiare “lo abbiamo già messo”, ha tagliato corto.
L’incontro con Tremonti è servito a rafforzare nella mente del leader leghista la convinzione che Berlusconi è determinato a rafforzare a tutti i costi la maggioranza e remare in direzione opposta rovinerebbe i rapporti con il Cavaliere. Bossi sa altrettanto bene che un risultato imprevisto alle elezioni potrebbe accelerare non solo la successione berlusconiana, ma anche la propria.
La sintesi della serata è stata: “Tremonti basta e avanza” quando è stato interpellato sull’assenza del premier. E ha confermato la fedeltà a Palazzo Chigi anche del ministro dello scacchiere: “Tremonti non farebbe mai uno scherzo, uno sgarbo a Berlusconi”.
“Sono ottimista di natura, so che il federalismo lo porto a casa e quindi tutto il resto lo metteremo a posto”, ha aggiunto. Quindi nessun gelo nei rapporti con il Cavaliere, anzi: “Il freddo è nelle vostre teste”, gli ha fatto eco Roberto Calderoli interpellato dai cronisti.
Il fatto che pure ieri il Senatùr abbia ripetuto che “il premier è Berlusconi” è solo la fotografia della situazione attuale. Il federalismo passerà anche perché il Pd ha paura delle elezioni anticipate.
Io invece credo che non si voterà se non alla fine della legislatura per un motivo molto semplice, la pensione con la nuova normativa matura solo dopo almeno cinque anni e tra i signori che ci rappresentano indegnamente ve ne sono alcune centinaia che se si dovesse andare a votare non verrebbero più beneficiati dalla fortuna e quindi tornerebbero al paese natio e all’oblio della dimenticanza senza nemmeno un vitalizio, che nel caso in specie sarebbe di almeno 5000 euro.
Questa è la verità altro che Bossi e i suoi proclami!
Riproduzione Riservata ®