Arriva Natale e il dramma si ripete ogni anno. Nonostante i buoni propositi, l’uomo non riesce proprio a captare i segnali che la sua donna lancia affinché il regalo sotto l’albero non sia deludente. Sarà che il codice usato tra amiche è un mistero per gli uomini, oppure è semplicemente la noia di ascoltare che prende il sopravvento. Gioielleria, agenzie di viaggi, negozi di abbigliamento/tecnologia e profumeria. Questi i luoghi dove potervi dirigere per non sbagliare. Mi raccomando la compagnia. Meglio portare con voi un’amica, una sorella o una mamma che possano consigliarvi perché anche in una gioielleria si rischia di sbagliare.
Fondamentale è pensare il regalo sulla persona e non unicamente sul vostro gusto. Via libera a bracciali e collane. Stile classico o eccentrico? Dipende dal destinatario. Un anello può essere impegnativo anche perché le donne riescono a costruire sceneggiature infinite se vi presentate con una scatolina piccola (e magari riuscite ad indovinare anche la misura giusta del dito). Orecchini e orologi sono oggetti da acquistare solo se la donna effettivamente li porta.
Cambiamo location e spostiamoci nelle agenzie di viaggio. Un weekend fuori è un modo per celebrare la vostra unione. Se allungate di qualche giorno, assicuratevi che la vostra fidanzata non abbia altri programmi per quel periodo. Sì, perché rischiate di trasformare un’idea romantica in un lutto. Le frasi “Te l’avevo detto che dovevo andare con..” oppure “Non mi ascolti mai quando ti parlo…” potrebbero tornarvi molto familiari.. Per evitare questi inconvenienti potreste dirigervi verso i cofanetti regalo. Ne esistono di tutti i prezzi e per tutte le esigenze. Solo per lui, per lei oppure di coppia. Potreste decidere insieme dove andare e, soprattutto, quando.
Anche l’abbigliamento è fondamentale. Per noi donne i vestiti non sono mai abbastanza. Ma siamo molto difficili come gusti. Non basta il colore preferito per scegliere un maxipull. Lungo o corto, collo alto o scollato, pura lana o misto. A meno che non vi sia stata fatta una richiesta precisa, puntate sugli accessori. Noi donne, spesso, ci fossilizziamo su una precisa marca. Indagate e andrete sul sicuro. Una borsa o un paio di scarpe riescono sempre a far sorridere. Potete puntare anche su un foulard o completo sciarpa e cappello. Se la confidenza è tanta – magari per una fidanzata – un bel completo intimo. Mi raccomando le misure! Non confondete la terza del reggiseno della vostra ex con una seconda dell’attuale compagna.
Potreste dirigervi sulla tecnologia e – tendenzialmente – gli uomini sono più bravi dal punto di vista delle caratteristiche. Fondamentale è non trascurare il design. Qualsiasi cosa abbiate intenzione di acquistare per una donna, badate anche all’estetica. Potrebbe uccidervi se sbagliate il colore di un lettore mp3 o di una custodia per laptop. Altra idea è il libro. Il discorso è sempre lo stesso. Bisogna conoscere i gusti della persona, il suo autore preferito oppure la sua passione. Libri “a tema” come cinema o fotografia possono essere pensieri graditi.
Altro mondo fantastico per noi donne è la profumeria. Dalla boccetta di profumo al nuovo ombretto, dallo smalto ultima moda alle creme miracolose. Se non accompagnati da chi conosce bene la persona, questo è un luogo off limits per gli uomini. Potreste sopperire con qualcosa di similare. Una giornata in spa con percorso benessere potrebbe essere uno dei modi per regalare momenti rilassanti alla vostra donna. Meglio se scegliete un percorso da poter fare in due.
Roberta Santoro
Riproduzione Riservata ®