Carlos Checa e Marco Melandri hanno vinto le due gare del Gran Premio degli Stati Uniti, sesta prova del Mondiale Superbike, che si è corso al Miller Motorsports Park, nello Utah.
Gara 1 – Ottima partenza di Sykes, che con la Kawasaki passa per primo alla curva in fondo al rettilineo seguito da Carlos Checa del Team Althea Racing Ducati. Parte bene anche Biaggi mentre Smrz, partito in Pole Position, non riesce a sfruttare il vantaggio. Chi invece parte bene, guadagnando parecchie posizioni è Melandri con la BMW, che fin dalle prime curve lotta per il podio pur essendo partito dal nono posto.
E’ Sykes a fare la gara nei primi giri, finché Carlos Checa prende il comando e se ne va. Dietro la lotta è tra Melandri, Rea e Biaggi. Rea conserva la terza posizione fin quasi alla fine. Quando le gomme cominciano a cedere Max Biaggi trova il varco giusto e conquista così un importante terzo posto.
Gara 2 – Sykes, parte davanti a tutti ma stavolta a scattare ottimamente oltre a Melandri e Checa è Davide Giugliano. Parte bene anche Smrz che si accoda ai primi. Carlos Checa passa in testa quasi subito ma una caduta di Aoyama fa esporre la bandiera rossa e la gara viene sospesa. La gara riparte con la griglia definita dal passaggio del secondo giro su una durata di 18 giri invece dei ventuno previsti. Secondo start, Melandri scatta benissimo e si porta in testa, ma Checa, poche curve dopo il via, lo passa. Ottima partenza anche per Chaz Davies con la Aprilia del team Pata che al secondo giro si porta in terza posizione, mentre Biaggi si trova in ottava posizione. Appena il gruppo si sgrana il romano dell’Aprilia si riprende e passa sia Laverty che Giugliano. Dopo 5 giri arriva il colpo di scena, Checa scivola e pur riuscendo a tornare in pista la sua gara è praticamente finita.
Melandri si trova così al primo posto, seguito da Davies, Rea, Sykes e Biaggi. Dopo qualche giro Rea supera Melandri e riesce a passare in testa seguito da Chaz Davies che a sua volta supera l’italiano, che però in rettilineo ripassa e si riprende la seconda posizione.
A tre giri dalla fine Melandri torna ad incalzare Rea mentre Biaggi si porta in terza posizione. All’inizio dell’ultimo giro Melandri passa in testa e va a vincere gara due davanti a Rea e Biaggi mentre Chaz Davies, con l’Aprilia clienti, termina quarto.
Classifica Mondiale piloti Superbike: MAX BIAGGI APRILIA punti 160,5; MARCO MELANDRI BMW punti 142,5; TOM SYKES KAWASAKI punti 142,5; JONATHAN REA HONDA punti 141; CARLOS CHECA DUCATI punti 130,5.
Riproduzione Riservata ®