Le prime tre squadre del campionato italiano non sanno ancora chi le guiderà nella prossima stagione. Una situazione che forse non era mai capitata a questo punto della stagione, ad una giornata dal termine, e assume contorni ancor più surreali se a Juventus, Napoli e Milan, appunto le prime tre dell’attuale classifica (in ballo c’è ancora il terzo posto dei rossoneri insidiati dalla Fiorentina) aggiungiamo Roma ed Inter, le cui panchine, al di là di varie dichiarazioni, restano molto traballanti. Una situazione di caos totale che potrebbe inoltre scatenare un effetto domino e tirare in ballo, ed in un certo senso già lo sta facendo, anche quelle società che i propri allenatori vorrebbero tenerseli stretti, vedi per esempio Fiorentina ed Udinese.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare il punto della situazione. Il nodo cruciale di tutta la matassa sembra essere legato alla situazione di Walter Mazzarri, che nei prossimi giorni dovrebbe sciogliere il nodo della sua permanenza sulla panchina del Napoli. I rumors e le indiscrezioni, al momento, parlano di fumata nera tra il tecnico e il presidente De Laurentis con Mazzarri destinato alla Roma, anche se nelle ultime ore si registra un interessamento anche dell’Inter. Se Mazzarri va via, allora potrebbe scaturire un effetto domino tra le panchine della massima serie. A quel punto sarebbe da capire la posizione di Massimiliano Allegri, tecnico del Milan voluto dai calciatori ma ai ferri corti con la dirigenza. Se va via dal Milan, Allegri potrebbe essere la prima scelta di De Laurentis per il dopo Mazzarri. In alternativa c’è Guidolin che ha però dichiarato di voler restare sulla panchina dell’Udinese. In caso di addio di Mazzarri però non è escluso un nuovo assalto al tecnico dell’Udinese. Le altre strade, invece, portano a tecnici stranieri o italiani che allenano in altri campionati, come per esempio Mancini o Spalletti, o anche Rafa Benitez o ancora Marcelo Bielsa attuale tecnico dell’Athletic Bilbao. Tutto dovrebbe comunque chiarirsi nei prossimi giorni e se per Mazzarri la destinazione sarà Roma, allora la sfida tra Roma e Napoli prevista domenica sera sarà il più classico passaggio di consegne.
Sembra più chiara la situazione al Milan dove, se va via Allegri, si dovrebbe puntare su Seedorf. In attesa degli eventi la Roma e l’Inter. Per i giallorossi l’unico nome in lizza al momento è quello di Mazzarri. Dovesse sfumare non è da escludere anche la riconferma di Andreazzoli. E anche all’Inter la strada che porta alla conferma di Stramaccioni, nonostante la stagione super negativa dei nerazzurri, sembra la più percorribile.
A lavoro per una riconferma anche la Juventus, la cui dirigenza in queste ore è impegnata a convincere Antonio Conte a restare sulla panchina, magari promettendo acquisti capaci di rendere i bianconeri competitivi per la prossima Champions league. La sensazione è che Conte alla fine dovrebbe rimanere alla guida della Juventus e per assurdo, dopo tanto parlare, potrebbe capitare la stessa cosa anche per le altre panchine. Tutte in bilico e traballanti ma ancora in piedi… fino a prova contraria.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®