La 59esima edizione del Taormina Film Festival ha aperto le danze il 15 giugno nel miglior modo possibile con l’anteprima dell’attesissimo “L’uomo d’Acciaio” che annovera tra i protagonisti Henry Cavill, Amy Adams, Michael Shannon e Russell Crowe.
Al suo arrivo a Taormina, Russell Crowe è stato accolto da un bagno di folla in una generale e spasmodica atmosfera di trepidante attesa. L’attore 49enne, premio Oscar per il film “Il gladiatore” si è aggiudicato il Taormina Arte. Nell’accettare il premio si è rivolto alla platea parlando in italiano e dicendo di aver sempre amato l’Italia. Ha poi continuato raccontando del personaggio che ha interpretato nel nuovo film e di come accogliere questa sfida sia stata una grande cosa.
La chiusura della rassegna è stata affidata ad un altro film che arriverà nelle sale italiane il prossimo 3 luglio, ovvero “The Lone Ranger” con uno degli attori più versatili di Hollywood, Johnny Depp.
Oltre ai diversi film proiettati in prima visione ci sono stati anche incontri/masterclass con autori ed attrici, registi, critici e studiosi che hanno parlato di cinema insieme a studenti, pubblico e giornalisti. Tra i personaggi noti anche Meg Ryan e Gabriele Muccino.
Inoltre non sono mancate le tante iniziate, come i diversi Campus che hanno avuto come madrina Giorgia Surina e a cui hanno preso parte Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi con “L’officina della Commedia”, Franco Battiato con “L’armonia infinita: Il grande cinema del Barocco”, e poi ancora Lino Banfi, Sergio Rubini, Cristina Capotondi e ancora tanti altri.
Otto giorni particolarmente densi di attività con il cinema come minimo comune denominatore. Tra le numerose proiezioni di film di diversi generi (tra quali anche horror e thriller), i tanti lavori presentati; anche un focus dedicato al cinema russo ed attenzione alle proiezioni di filmmaker siciliani. Ed ancora i diversi panel con tavole rotonde e momenti di confronto tra studenti.
Tra i premiati anche il cantautore Roberto Vecchioni, vincitore della III edizione del Taormina Media Award “W.Goethe” per l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera intitolato “Lady Chatterley a Tarmina”.
Tra gli ospiti ci sarebbe dovuto essere anche l’attore James Gandolfini (51 anni), noto per il ruolo di Tony nella serie tv “I Soprano”, stroncato purtroppo da un infarto mentre era a Roma, e diretto a Tormina. La Kermesse del Festival gli ha dedicato un omaggio con pubblico e stampa, durante il quale sono state mostrate e commentate le scene più belle dell’attore, tratte da “I Soprano” e da altri film in cui ha recitato.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®