Tennis, Roland Garros: Nadal e la Sharapova ai quarti

Rafael Nadal e Maria Sharapova approdano ai quarti di finale del Roland Garros

Un Rafael Nadal ingiocabile mette le mani sul Roland Garros planando indisturbato ai quarti di finale con una vittoria capolavoro firmata sull’argentino Juan Monaco per 6-2 6-0 6-0. Nadal ha palesato una forma strepitosa conquistando 17 game di fila in cui è ricorso ai vantaggio soltanto in 5 game. Il maiorchino ha commesso appena 13 errori gratuiti e concesso due palle break a Monaco, prontamente cancellate. Il dato pauroso è rappresentato dalla percentuale di palle break trasformate: 8 su 10. Nadal è atteso ora dal connazionale Nicolas Almagro che con un periodico 6-4 ha estromesso dal torneo il serbo Janko Tipsarevic, numero 8 del tabellone. Tipsarevic ha iniziato alla grande volando avanti 3-0, poi c’è stata la reazione di Almagro per il 3-3, Tipsarevic ha tenuto a fatica il game del 4-3, ma poi ha subito un parziale di 8 punti filati che hanno regalato la prima frazione allo spagnolo. Nel secondo break per Almagro al settimo game e nuovo 6-4 in cascina. Nel terzo Almagro strappava la battuta a Tipsarevic nel primo game, poi subiva il controbreak, ma un nuovo break lo invita verso il traguardo.

FERRER — La Spagna continua a dettare legge al Roland Garros. Prima di Nadal e Almagro si era qualificato anche David Ferrer, considerato da tutti come il primo dei terrestri. Lo spagnolo ha stritolato, in un derby a senso unico, il connazionale Marcel Granollers per 6-3 6-2 6-0. Granollers ha retto il campo per un’ora e 51 minuti, senza però riuscire a mettere la testa avanti. Ferrer ha totalizzato 41 vincenti, 22 errori gratuiti, ha vinto l’80% dei punti con la prima e il 65% con la seconda. Tre le palle break offerte al rivale, tutte cancellate. Ferrer ha spinto talmente tanto dal fondo che ha preso la via della rete 41 volte ottenendo 28 punti. Ferrer, Almagro e Nadal sono gli unici giocatori rimasti in gara che ancora non hanno perduto un set. In quatto match Ferrer ha ceduto 25 game: 8 a Lacko al primo turno, 8 a Paire al secondo, 4 a Youzhny al terzo e 5 oggi a Granollers. Nadal invece ha ceduto 19 game in quattro partite. Ferrer giocherà nei quarti contro lo scozzese Andy Murray che ha liquidato, dopo una falsa partenza, il francese Richard Gasquet per 1-6 6-4 6-1 6-2. Murray, ha giocato in modo splendido, lottando dal fondo come un leone, improvvisando discese a rete in controtempo e spettacolari dropshot.

TSONGA — I francesi si salvano approdando ai quarti con Jo-Wilfried Tsonga che ha proseguito oggi il match sospeso ieri per oscurità con il transalpino avanti 4-2 al quinto su Wawrinka. Lo svizzero riesce a strappare la battuta a Tsonga e a riportarsi sul 4 pari, ma dopo aver avuto due palle per il 5 pari, cede a Tsonga che chiude vittorioso per 6-4 al quinto. Tsonga giocherà nei quarti contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic. Ai quarti accede anche Juan Martin Del Potro, che ha battuto Berdych in quattro set: 7-6 1-6 6-3 7-5. L’argentino ora affronterà Federer.

STARACE-BRACCIALI — Intanto nel doppio maschile Potito Starace e Daniele Bracciali si sono qualificati per le semifinali superando per 6-2 6-4 il croato Ivan Dodig e il brasiliano Marcelo Melo. In semifinale gli azzurri affonteranno i vincenti del match tra Mirnyi-Nestor e Ebden-Harrison. L’ultima coppia tutta italiana in semifinale al Roland Garros è stata quella formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola che vinsero il titolo nel 1959 battendo Roy Emerson e Neale Fraser. L’ultimo italiano in semi a Parigi invece è stato Nicola Pietrangeli, semifinalista nel 1967 in coppia con l’australiano Martin Mulligan.

Il Roland Garros, dopo aver perso Francesca Schiavone, vincitrice nel 2010 e finalista l’anno scorso, saluta anche la campionessa uscente. La cinese Na Li, testa di serie numero 7, esce di scena negli ottavi per mano della kazaka Yaroslava Shvedova: 3-6 6-2 6-0 il punteggio a favore della 24enne originaria di Mosca, numero 142 del ranking Wta e approdata ai quarti già nel 2010. Soffre ma passa Maria Sharapova, seconda favorita del tabellone e lo scorso anno arrivata fino alla semifinale: per la bella siberiana successo sulla ceca Klara Zakopalova per 6-4 6-7(5) 6-2. Approda ai quarti anche Petra Kvitova: la ceca, testa di serie numero 4, si è imposta per 6-2 6-1 su Varvara Lepchenko, reduce dal successo su Francesca Schiavone. Ultima qualificata, Kaia Kanepi: l’estone, testa di serie numero 23, ha battuto l’olandese Arantxa Rus in tre set, con il punteggio di 6-1 6-4 6-0.

ITALIA AVANTI — Continua il momento d’oro di Sara Errani, stavolta nel doppio. La romagnola e la tarantina Roberta Vinci si sono qualificate per le semifinali superando in tre set le russe Ekaterina Makorova e Elena Vesnina, teste di serie numero 6, per 6-4 5-7 6-4. L’unico momento di paura nelle fasi finali del match quando le nostre hanno perduto uno dei due break di vantaggio. Le russe hanno recuperato da 5-2 a 5-4, ma al primo match point utile Roberta Vinci ha chiuso con un smash. In semifinale affronteranno le spagnole Nuria Llagostera Vives e Maria Josè Martinez Sanchez che oggi hanno battuto la coppia formata dalle australiane Gajdosova-Rodionova per 6-2 6-3. Da dopo Martina Navratilova nel 1984, l’unica tennista capace di vincere singolare e doppio al Roland Garros è stata Mary Pierce nel 2000.

Fonte: Gazzetta.it

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: