Tennis, Wimbledon: avanzano Errani, Vinci e Schiavone

La Errani ha travolto 6-1 6-1 Anne Keothavong, Roberta Vinci ha battuto 6-4 6-3 la Erakovic. Passa anche Francesca Schiavone, doppio 6-4 alla Pliskova

Quattro azzurre al terzo turno di Wimbledon. A Camila Giorgi si aggiungono Sara Errani, Roberta Vinci e Francesca Schiavone. Ma il torneo londinese sull’erba fa registrare un clamoroso colpo di scena nel tabellone maschile. E’ l’eliminazione al secondo turno di Rafa Nadal, numero 2 del mondo, per mano del 26enne ceco Lukas Rosol, numero 100 delle classifiche mondiali, che si impone in cinque set. Primo set per lo spagnolo 7-6 (9), poi il sorprendente ceco si impone nei due set successivi 6-4, 6-4. Nel quarto parziale 6-2 per Nadal, poi il quinto set finisce 6-4 per il ceco. Il maiorchino non perdeva al secondo turno di un torneo dello Slam dall’edizione 2005 di Wimbledon: sull’erba londinese aveva trionfato nel 2008 e nel 2010. Per Rosol invece si tratta di un exploit senza precedenti: negli scorsi cinque anni non era mai entrato nel ‘main draw’ di Wimbledon, fermandosi sempre nelle qualificazioni.

ERRANI E VINCI AVANTI FACILE – Tutto facile per Sara Errani. La romagnola, finalista al Roland Garros e testa di serie numero 10, si è qualificata per il terzo turno di Wimbledon, terza prova dello slam in corso sui campi in erba dell’All England Club. La Errani ha travolto 6-1 6-1 in un’ora e un minuto di gioco la britannica Anne Keothavong, 28 anni, numero 77 della classifica Wta. Al prossima turno l’azzurra attende la kazaka Yaroslava Shvedova. Accede al terzo turno anche Roberta Vinci. La tarantina, numero 21 del tabellone, ha battuto 6-4 6-3 la neozelandese Marina Erakovic, numero 49 del mondo. Per la Vinci ora c’è la croata Mirjana Lucic, che a sorpresa ha eliminato la francese Marion Bartoli, testa di serie numero 9 e finalista a Wimbledon nel 2007.

SCHIAVONE IN ASCESA – Avanza anche Francesca Schiavone: la milanese, dopo aver rischiato qualcosa nel primo turno, ha superato più agevolmente il secondo battendo la giocatrice ceca Krstyna Pliskova con un doppio 6-4. La milanese, apparsa in crescita, ha subito il break nel sesto gioco del primo set ma poi ha conquistato quattro game consecutivi. Nella seconda partita, decisivo il break al quinto gioco. Ora per la Schiavone c’è un’altra ceca, la trentenne e n. 31 Wta Klara Zakopalova, che a Wimbledon vanta un ottavo nel 2010, quando al terzo turno eliminò la Pennetta. Due i precedenti, entrambi a favore dell’azzurra, che nel 2004 vinse in Fed Cup sulla terra rossa e agli US Open sul cemento. La settimana scorsa la Zakopalova ha raggiunto le semifinali a Eastbourne.

ERRANI-VINCI BENE IN DOPPIO – La quarta azzurra al terzo turno è Camila Giorg, che dopo il successo all’esordio contro Flavia Pennetta ha superato la georgiana Anna Tatishvil: per la ventenne italo-argentina di Macerata ora c’è la russa Nadia Petrova. La giornata positiva è completata dall’esordio positivo nel doppio della coppia Errani-Vinci: le due azzurre, recenti vincitrici al Roland Garros, hanno superato 6-2 6-1 le cece Birnerova-Cetkovska.

SHARAPOVA E WILLIAMS AVANTI – Accedono al terzo turno anche Maria Sharapova e Serena Williams. La russa n.1 del mondo ha impiegato tre set per avere la meglio sulla bulgara Tsvetana Pironkova col punteggio di 7-6 (7-3), 6-7 (3-7), 6-0. La Williams, n.6 del seeding, si è imposta sull’ungherese Melinda Czink per 6-1, 6-4. Facile anche l’affermazione di Victoria Azarenka, che ha lasciato solo due giochi (6-2 6-0) alla svizzera (ma ‘ex azzurra’) Romina Oprandi. Tra gli uomini, eliminazione di Nadal a parte, supera invece il secondo turno Andy Murray: lo scozzese ha battuto in quattro set il croato Karlovic. Vincono anche Tsonga, Del Potro e Roddick.

Fonte: repubblica.it

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: