Si avvicinano le Olimpiadi di Londra e il doppio azzurro Pennetta-Schiavone sente profumo di medaglia: le due azzurre hanno centrato le semifinali del torneo di Wimbledon battendo le spagnole Llagostera Vives-Martinez Sanchez per 6-2 6-7 6-4. In semifinale non ci sarà però, purtroppo, il derby italiano: dopo 25 gare sempre vincenti, si è infatti interrotta la striscia straordinaria della coppia formata da Sara Errani e Roberta Vinci. Le azzurre, numero due del seeding, sono stati sconfitte dalle ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, teste di serie numero 6, con il punteggio di 6-4, 6-3. Le due azzurre a inizio giugno hanno conquistato al Roland Garros il loro primo titolo di doppio in un torneo del Grande Slam.
FINALE RADWANSKA-WILLIAMS – Prima finale in un torneo dello Slam per Agnieszka Radwanska: la giocatrice polacca, testa di serie numero 3, ha battuto 6-3 6-4 la tedesca Angelique Kerber, n.8 del tabellone. La 23enne di Cracovia dovrà vedersela con Serena Williams, che tenterà di vincere i Championships per la quinta volta (per lei sarà la settima finale a Wimbledon): la trentenne americana ha superato 6-3 7-6 la bielorussa Azarenka, che ha disputato un ottimo match ma non ha potuto nulla contro la potenza e la superiorità dell’avversaria, autrice di una prova al livello dei suoi giorni migliori (24 ace, è record). In caso di vittoria sabato, la Radwanska diventerà n.1 del mondo per la prima volta in carriera. In caso di sconfitta, tornerà invece sul trono la Azarenka: la Sharapova perderà comunque la prima posizione. Serena Williams da lunedì prossimo salirà al n.4.
QUINZI IN SEMIFINALE JUNIOR – Nel torneo junior prosegue la marcia di Gianluigi Quinzi. Il sedicenne di Porto San Giorgio ha battuto 6-3 6-1 l’australiano Kyrgios, raggiungendo così le semifinale, dove affronterà un altro australiano, Luke Saville, testa di serie numero 1. L’azzurro è n.3 del tabellone. Si ferma invece ai quarti nel doppio maschile Daniele Bracciali: l’azzurro, in coppia con l’austriaco Julian Knowle, è stato battuto 6-4 6-2 6-4, dal rumeno Tecau e dallo svedese Lindstedt (quinta coppia del seeding).
Fonte: repubblica.it
Riproduzione Riservata ®