It was 50 years ago today! Era il 18 Agosto del 1962, ed il batterista Richard Starkey (meglio noto come Ringo Starr) si esibiva per la prima volta assieme a tre scousers di liverpool: John Lennon, Paul McCartney e George Harrison alla Hulme Hall di Port Sunlight, Wirral. Da quella data nacquero i Beatles come abbiamo imparato ad apprezzare e ad amare. I quattro baronetti da lì in poi avrebbero registrato il loro primo album, Please Please Me, edito il 22 Marzo 1963, aprendo le porte ad una carriera in cui avrebbero detto tutto e il contrario di tutto, registrato album storici, assaggiato generi e stili musicali differenti, sperimentato acidi e stili di composizione mai concepiti prima di allora. Come ogni anno a Liverpool si svolge la International Beatle Week, quest’anno oggettivamente più significativa vista l’importanza dell’anniversario. Eventi e manifestazioni sono stati programmati dal 22 al 29 Agosto, ma andiamo con ordine.
Il Cavern Club rimane giustamente come il punto focale degli eventi: sarà lì che la sera del 22 saranno di scena filmati inediti (fra cui la prima esibizione di Ringo al Cavern 50 anni orsono), mentre per il 23 sono previste le esibizioni di band provenienti dall’America (nord centro e sud). Il 24 Agosto è previsto il party di inizio festeggiamenti allo storico bar Alma De Cuba, a pochi passi dall’Hotel Adelphi, mentre in serata tutti alla Philharmonic Hall per “They Say It’s Your Birthday”, uno spettacolo griffato McCartney per alzare i calici in occasione dei suoi 70 anni compiuti nel 2012, in compagnia di Stevie Riks e tributi Wings. Il 25 è la giornata del Port Sunlight Festival a Wirral (pochi chilometri da Liverpool), per celebrare la prima esibizione dei 4 membri definitivi il 18 Agosto del 1962. Live Peace In Liverpool sarà lo spettacolo serale previsto alla Philharmonic Hall, con le musiche di John Lennon (in veste beatlesiana e da solista).
Neanche il tempo di riposarsi ed eccoci pronti il 26 Agosto per la Beatles Convention, che si terrà all’Hotel Adelphi, dalle 10 del mattino sino a mezzanotte, con intersviste rare, mercatini, band dal vivo, stand di espositori e quanto un vero fan dei Beatles possa aspettarsi in Terra Santa (!!!), cui farà da coda la splendida All Nighter, un party con tre stage funzionanti e attivi sino all’alba, per potersi scatenare all’infinito. Il 27 Agosto è la giornata del Mathew Street Festival, voluto fortemente dagli organizzatori del Cavern dal 1993, che propone ogni anno band di inediti, tributi e cover bands tutti assieme per le strade di Liverpool. Segue alla Philharmonic Hall il concerto del cinquantesimo anniversario (con il cast di Pepperland, sempre attivissimo al Cavern) ed in serata all’Hotel Adelphi si esibiranno i Searchers, storica band del movimento Mersey Beat. Il 28 Agosto è previsto lo show al Cavern di Jerry Madsen, fondatore dei Jerry & The Pacemakers, band che ha rivaleggiato con i Beatles prima del loro definitivo boom (se vi state chiedendo chi siano Jerry & Co. andate a googlare You’ll Never Walk Alone e capirete, specie se siete fan del calcio inglese).
Una settimana da capogiro per chi ama i Beatles, ma anche per chi non li ama profondamente, con la possibilità di visitare posti significativi per la storia dell’Europa (Liverpool è stato uno dei porti più importanti da centinaia di secoli, raccoglitore prima di tutti nel Vecchio Continente di influenze culturali e sociali provenienti dall’America e dall’Asia), tutti a portata di Beat!
Marco Della Gatta
Riproduzione Riservata ®