La notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 ebbe luogo il disastro marittimo più grande della storia: il Rms Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico al mondo, colò a picco nell’Oceano Atlantico dopo la collisione con un iceberg al largo dell’isola di Terranova, portandosi in fondo al mare i corpi di 1523 tra equipaggio e passeggeri, in gran parte di terza classe. Nell’anno in cui ricorre il centenario del naufragio, cinema e televisione si preparano a dedicare ampio spazio alla tragedia della nave considerata da tutti come inaffondabile. Dal 1912 ad oggi, la triste vicenda del transatlantico dei sogni affondata al suo viaggio inaugurale con tutto quel suo carico di storie personali, verità, misteri e coincidenze sfortunate, è stata oggetto di numerose trasposizioni cinematografiche. La più celebre è senza dubbio quella realizzata da James Cameron con protagonisti gli allora divi in erba Kate Winslet e Leonardo Di Caprio. Era il 16 gennaio 1998 quando Titanic uscì in Italia. In America e nel resto del mondo il fenomeno era già esploso da qualche tempo, consacrando ad un successo globale inarrestabile il film del regista canadese, capace in poco tempo di inanellare un record dietro l’altro: film – all’epoca – più costoso della storia (285 milioni di dollari il budget), undici premi Oscar vinti (come lui solo Ben Hur e Il signore degli anelli), e un incasso stratosferico di 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo. Un record rimasto imbattuto fino a due anni fa, quando Avatar – altra colossale pellicola di Cameron – con i suoi 2,7 miliardi di dollari è diventato il film ad aver incassato di più nella storia del cinema.
A quindici anni dall’uscita, il capolavoro cinematografico di James Cameron tornerà nuovamente nei cinema di tutto il mondo il prossimo 6 aprile, ma in una inedita e spettacolare versione stereoscopica. Un’occasione unica per i giovani che non l’hanno mai visto sul grande schermo, e per gli adulti più nostalgici che potranno così rivivere nello splendore del 3D, la bella e sfortunata storia d’amore tra il pittore squattrinato Jack Dawson (Leonardo Di Caprio) e l’aristocratica Rose Dewitt Bukater (Kate Winslet), gli amanti impossibili che con il loro amore sfideranno le differenze di classe che li dividono, arrendendosi solo all’amaro destino che attende il Titanic. Jack e Rose stretti in un caldo abbraccio sulla prua della nave con il sottofondo di My heart will go on, l’iceberg che squarcia lo scafo, le sequenze finali sul ponte, dall’orchestra che suona al panico dei passeggeri, fino all’inabissarsi del grande transatlantico. Sono scene che conosciamo a memoria, e che rivedremo anche nella nuova versione. Perché una cosa è certa Titanic 3D è nella sostanza, uguale al 100% a quello originale. Chi si aspettava l’aggiunta di un finale alternativo insomma, resterà deluso. Ma di sicuro potrà apprezzare i frutti del lungo e meticoloso processo di rimasterizzazione e conversione 3D a cui è stato sottoposto il kolossal di Cameron. Diciotto milioni di dollari e 60 settimane del lavoro di 300 esperti di computer grafica. Tanto è bastato per riportarlo nelle sale in questo nuovo formato che ci regalerà un’esperienza di visione incredibile, con immagini più intense e realistiche che amplificheranno a dismisura quell’epicità emotiva che l’ha reso immortale.
La leggenda del Titanic verrà ricordata anche dal piccolo schermo: il 15 aprile RaiUno manderà in onda la prima di sei puntate della serie Titanic: Blood and Steel, una coproduzione internazionale diretta dall’irlandese Ciaran Donnelly, noto per la scandalosa serie sui Tudors. A differenza del film di Cameron, Titanic: Blood and Steel racconta l’epopea del transatlantico che non giunse mai a destinazione concentrandosi sulle ambizioni, le difficoltà, i sacrifici e l’orgoglio delle persone che parteciparono all’impresa della sua costruzione nei cantieri navali di Belfast, nell’Irlanda del Nord. Costata 20 milioni di euro, avrà tra i suoi interpreti alcuni volti molto popolari a livello internazionale tra cui Chris Noth (il Mr Big di Sexy and the City) nel ruolo di JP Morgan, uno dei finanziatori del Titanic, e direttamente da Scream, Neve Campbell che sarà Joanna Yaeger, una giornalista che si occuperà del viaggio inaugurale del transatlantico. Nel cast saranno presenti anche diversi attori italiani. Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi e Valentina Corti interpreteranno rispettivamente il ruolo di Pietro, Sofia e Veronica Silvestri, una famiglia di emigranti italiani che vogliono tentare fortuna in Amerioca. Con loro, sempre nei panni di un emigrante, ci sarà anche Edoardo Leo.
Enrica Raia
Riproduzione Riservata ®