Dopo la sosta per le feste natalizie, e tra le immancabili voci di mercato di inizio gennaio, il campionato di serie A è pronto a riprendere. Le squadre impegnate nella massima serie torneranno in campo sabato 5 gennaio, per i consueti due anticipi, e poi il giorno 6 gennaio.
Una ripartenza con il botto visto che il primo turno dell’anno offre agli appassionati incontri importanti con la ciliegina sulla torta finale, ovvero il posticipo tra Napoli e Roma. Andando però con ordine, ad aprire le danze saranno Catania e Torino, impegnate nell’anticipo di sabato 5 gennaio alle 18 e a seguire Lazio – Cagliari, sempre sabato alle ore 20,45. La Lazio sarà quindi la prima delle squadre di vertice ad ritornare in campo e magari provare a mettere pressione alla Juventus impegnata domenica 6 in casa contro la Sampdoria. L’obiettivo per le inseguitrici, Lazio ma anche Inter, Fiorentina, Milan, Napoli e Roma è vincere aspettando un passo falso della capolista. Sperare non costa nulla soprattutto perchè il primo turno dopo la sosta presenta sempre qualche sorpresa.
Ad incidere su prestazioni e di conseguenza risultati, c’è la preparazione effettuata durante queste feste, ma anche le tante voci di mercato. Da questo punto di vista le più “distratte” dovrebbero essere Napoli e Roma, proprio le squadre che si affronteranno nel posticipo di domenica 6. Gli azzurri di Mazzarri e De Laurentis sono alle prese con i vari movimenti di mercato, non in entrata come si attendevano i tifosi, ma per il momento in uscita. E’ andato via Aronica, destinazione Palermo, dovrebbe seguirlo Dossena. Nei prossimi giorni, forse, arriverà Armero dall’Udinese e chissà chi altro, intanto però Mazzarri dovrà affidarsi ai soliti noti e rinventare la difesa vista l’assenza ormai da mettere in conto di Cannavaro. La Roma di Zeman e Totti ha preparato la sfida del San Paolo negli Stati Uniti, protagonista di una tornee ad Orlando, con ultima amichevole a Sanford (Florida), contro l’Orlando City vinta per 5-0. Il ritorno però non è stato dei più piacevoli soprattutto per la grana Osvaldo: il centravanti a causa di un virus influenzale ha saltato tutto il ritiro negli Usa e ora intorno al suo nome si sono scatenate le voci di mercato.Osvaldo non ci sarà contro il Napoli sostituito da Destro che nelle ultime ore ha ricevuto avances dal Milan, direttamente da Silvio Berlusconi.
Proprio il Milan che deve sostituire Pato, in partenza, e probabilmente anche Robinho. I rossoneri sfideranno il Siena, senza Calaiò squalificato e anche lui in odore di cambio squadra (si parla di un ritorno a Napoli). Più complicata, almeno sulla carta la sfida che attende l’Inter, alle 12,30 di domenica prossima sul campo dell’Udinese. La grana in casa Inter si chiama Wesley Sneijder. L’olandese è tornato, dopo il giorno in più di permesso concesso dalla società, ad allenarsi alla Pinetina con tutto il resto del gruppo ma probabilmente non sarà del match così come è avvenuto nelle ultime partite. Inutile dire che anche per quanto riguarda il centrocampista nerazzurro impazzano le voci di mercato. Un mercato che sembra aver regalato ai tifosi dell’Inter già il primo colpo, ovvero Tommaso Rocchi che dovrebbe essere il nuovo vice Milito.
Torna in campo anche la Fiorentina, in casa contro il Pescara. I viola dovranno continuare con la serie positiva dimostrando di non aver risentito della sosta. Tante, infine, anche le sfide salvezza: Parma – Palermo, Chievo – Atalanta, Genoa – Bologna. Insomma, il campionato è pronto a ripartire.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®