Twitter, il social network cinguettante, punta sulla geolocalizzazione e acquista la startup Spindle. Memore del successo dei video con Vine, Twitter vuole offrire un prodotto sempre più completo per la vita degli utenti e più appetibile per gli inserzionisti. Spindle si pone l’obiettivo di informare gli utenti riguardo eventi nelle vicinanze. Il punto forte è la geolocalizzazione, che lavora in modo complementare ai social network. La startup di Boston ha sviluppato un motore di ricerca locale alimentato dai dati provenienti dai social.
Sul blog di Spindle si legge: “Abbiamo passato gli ultimi due anni e mezzo a costruire un prodotto che risponda alla domanda: ‘Cosa sta succedendo nelle vicinanze in questo momento?’. Ci siamo stupiti di fronte alla quantità e qualità di contenuti condivisi su Twitter. Unendo le forze con Twitter, siamo in grado di fare molto di più per aiutarvi a trovare informazioni interessanti, puntuali e utili su quello che succede intorno a voi”. Spindle non solo fornisce indicazioni sui luoghi, ma li divide anche in base alla fascia oraria indicando un bar o un ristorante in base all’ora. Le attività commerciali potranno approfittare della pubblicità gratuita che verrà fatta loro dagli utenti che si “taggheranno” e ne parleranno.
Il team di Spindle, formato da ex ingegneri Microsoft, ha annunciato il suo ritiro dal mercato per concentrarsi esclusivamente sulla collaborazione con Twitter. Questo dovrebbe aiutare il social network a pubblicare tweet tempestivi in merito ad eventi e informazioni utili relativi sempre ad una determinata posizione in un luogo (local tweet). Inoltre tutto ciò permetterà di mettere in prima posizione i tweet effettivamente utili grazie alla visualizzazione di un flusso di notizie feed, riguardante eventi e offerte localizzate. Un’ integrazione perfetta tra una startup nata solo 3 anni fa, ma che ha saputo intuire le potenzialità del mobile e il social network Twitter che punta ad aumentare la partecipazione degli iscritti.
La battaglia dei social al momento sembra tutta incentrata sulle acquisizioni. Con Vine, Twitter sta tenendo testa alle ultime novità di Facebook in termini di video. Spindle d’altra parte presenta funzionalità molto vicine a quelle già disponibili tramite Foursquare. Quest’acquisizione permetterà agli utenti di fare un esperienza di social discovery e di sapere cosa accade nei dintorni attraverso le segnalazioni che arrivano dai social media.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®