Per i cinefili più curiosi, ma dato anche la scarsità di pellicole interessanti durante questo periodo estivo, diamo uno sguardo alle novità che ci attenderanno al cinema nei mesi a venire e alle indiscrezioni più recenti sui nuovi progetti cinematografici che vedranno impegnati attori di altissimo livello.
E’ di recente la notizia che il film prodotto da Ridley Scott, Child 44, e affidato al regista Daniel Espinosa, avrà tra il cast anche Jason Clarke, il quale si affiancherà ad un cast già ben nutrito che annovera tra i protagonisti Tom Hardy, Noomi Rapace, Joel Kinnaman, Gary Oldman, Philip Seymour Hoffman and Paddy Considine. Il film è tratto dal thriller novel di Tom Rob Smith e narra di un agente della polizia militare sovietica che si trova ad indagare su un caso di omicidio di bambini. L’attore rivestirà il ruolo di un uomo accusato di tradimento dall’investigatore protagonista, interpretato da Tom Hardy. Le riprese sono già in corso e il film dovrebbe uscire nelle sale nel 2014.
Vincent Gallo, artista poliedrico di 51 anni, è entrato a far parte del cast di Human Trust come ultimo membro, per volere del regista giapponese Junji Sakamoto. Il film è un thriller girato tra Giappone, Stati Uniti, Russia e Thailandia. La pellicola ruota interamente intorno ad una grande quantità di oro, un leggendario fondo monetario risalente alla seconda guerra mondiale. Nel film un certo Yuichi, un truffatore, sarà incaricato di rubare il tesoro, e Vincent Gallo interpreterà un uomo che lavora per una banca che cercherà in ogni modo di uccidere Yuichi tramite un sicario. Nelle sale giapponesi il film uscirà il 19 ottobre.
Nel film Chef, di cui sono già iniziate le riprese a Los Angeles, troviamo anche Dustin Hoffman. Lo ha annunciato lo stesso Jon Favreau tramite twitter, che del film ne è autore, regista e anche protagonista. Chef è la storia di un uomo che perde il suo lavoro come cuoco presso un ristorante prestigioso e sarà quindi costretto ad ingegnarsi per guadagnare da vivere, decidendo così di aprire un chiosco ambulante. Nel film, oltre al regista, reciteranno molti suoi colleghi, tra cui Scarlett Johansson, Sofia Vergara, Bobby Cannavale, John Leguizamo e Robert Downey Jr. Il film arriverà nelle sale presumibilmente il 9 maggio dell’anno prossimo.
Stando alle ultime indiscrezioni, Kevin Costner è in trattativa per il ruolo da protagonista in Midnight Delivery, diretto da Guillermo del Toro e che racconta di un padre (Kevin Costner) impegnato a salvare la figlia da una banda di colombiani che trafficano cocaina in un volo notturno verso Londra.
Arrivano invece nuove succulenti notizie del film 12 Years a Slave di Steven McQueen. Il film tratto da una storia vera tratta una tematica che ha difficoltà ad essere affrontata negli Stati Uniti, la schiavitù. Protagonista della vicenda è Solomon Northup, un afro-americano rapito a Washington e venduto come schiavo in Louisiana. Il film approderà nelle sale americane il 18 ottobre, in Italia l’anno prossimo.
L’attore che abbiamo visto in Iron Man 3, Robert Downey Jr, a fianco della bella e biondissima Gwyneth Paltrow, prenderà parte alla versione live action di Pinocchio, nel quale interpreterà sia Pinocchio che un Geppetto un po’ più giovane.
Dopo il Codice da Vinci e Angeli e Demoni, Ron Howard torna alla regia per l’adattamento del nuovo lavoro letterario di Dan Brown e con protagonista Tom Hanks. Questa volta il professor Langdon deve contrastare una pericolosa epidemia che minaccia l’intera umanità, seguendo una serie di indizi che si rifanno all’Inferno di Dante e lo porteranno a Firenze, Venezia e Istanbul.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®