Nel campionato europeo under 21 pronto a partire in Israele l‘Italia può essere considerata la mina vagante. Questo perchè i favori dei pronostici sono da altre parti ma certo le stelle sono anche in azzurro e promettono battaglia.
Stasera l’esordio degli uomini di David Mangia è contro l‘Inghilterra con calcio d’inizio fissato per le 20.30, un impegno da non sottovalutare ma di certo alla portata degli azzurri. Non sono gli inglesi, con tutto il rispetto, a dover spaventare i ragazzi di Mangia che, se vogliono puntare al titolo, dovranno fare i conti con la Spagna, detentrice del titolo e vera favorita dell’Europeo. Gli iberici puntano alla vittoria e possono contare su una formazione di primissimo livello grazie alla presenza in squadra di gente quale Isco, Thiago Alcantara, Iker Muniain e Cristian Tello. Nomi da leggere con il dovuto rispetto ma che non devono spaventare visto che in maglia azzurra non mancano certo i talenti, vedi Lorenzo Insigne ma anche Immobile, Veratti, Destro, Florenzi e Gabbiadini, giusto per citarne alcuni. Tutti calciatori che si sono ben comportati nell’ultimo campionato di serie A.
L’avventura azzurra inizia questa sera contro l’Inghilterra per poi proseguire sabato 8 giugno con la gara contro Israele e martedì 11 giugno contro la Norvegia. Inghilterra, Israele e Norvegia, queste ultime due sono le protagoniste della gara inaugurale del torneo, sono le formazioni che compongono il girone degli uomini di Mangia. Un sorteggio che con noi è stato benevolo visto che nell’altro girone, quello della Spagna, ci sono anche Russia, Olanda e Germania. Salvo sorprese, dunque, l’Italia dovrebbe approdare alle semifinali in programma il 15 giugno prossimo.
D’altronde questo è l’obiettivo minimo per una nazionale che l’europeo di categoria lo ha vinto già 5 volte e che quest’anno deve rompere un tabù che dura ormai da nove anni. Dopo la serie di vittorie e successi, infatti, da nove anni a questa parte il risultato migliore per l’Italia è stata una semifinale, sotto la guida del commissario tecnico Casiraghi, ma non sono mancate anche edizioni in cui la nazionale è uscita ai playoff. Stavolta le cose sembrano andare un pò meglio e Mangia e i suoi vogliono confermare questo trand.
“E’ un torneo di altissimo livello con le nazionali più forti d’Europa. – ha dichiarato il ct Mangia alla vigilia presentando il torneo – I ragazzi stanno tutti bene, abbiamo lavorato seriamente e c’è la giusta serenità. Siamo pronti e abbiamo la testa solo all’Inghilterra.” In realtà non tutti sono al top. Destro e Borini sono recuperati ma pagano gli infortuni avuti in stagione con una forma non proprio ottimale. Chissà se ci sarà bisogno anche di loro già dalla prima gara contro l’Inghilterra che fa proprio della difesa il suo punto di forza. Nella fase playoff, infatti, l’Inghilterra ha subito solo 3 gol con nessuna rete al passivo nelle ultime 9 gare. L’Italia, invece, è quella dei 31 gol segnati. Vincerà chi vuole fare gol o chi prova a non prenderli? Al campo l’ardua sentenza ma per una volta i “catenacciari” non siamo noi.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®