Oggi le App e gli strumenti ad esse correlate hanno un ruolo rilevante nella promozione della salute, e possono concretamente migliorare la vita dell’individuo. Il braccialetto UP di Jawbone e la rispettiva App consentono di utilizzare le informazioni prodotte per rimanere in forma. UP è un fitness tracker a forma di bracciale che traccia l’attività fisica, il riposo notturno e l’ alimentazione dell’utente e si interfaccia con una App scaricabile gratuitamente e disponibile per tablet e smarthphone. Il sistema viene collegato tramite jack delle cuffie all’iPhone o Android e tramite l’app è possibile sincronizzare i dati che verranno separati tra movimento e sonno.
Il suo slogan è: “Up: conosciti meglio, vivi meglio“. L’utente attraverso la traccia dei suoi comportamenti, utilizzerà il sistema come un personal trainer per il raggiungimento del benessere individuale. Il braccialetto hi-tech è diventato anche un oggetto di tendenza grazie al suo design perfetto per il giorno e per la notte e già da tempo spopola a New York dove nel primo giorno di vendita al pubblico, ne sono stati acquistati 100 mila esemplari. Vincenzo Cefalù titolare di iLove il Concept Store dove è stato presentato UP in Italia parla di body control totale: “Dorme con noi, ci dice se abbiamo mangiato troppo o ci siamo mossi poco. La libreria delle app e delle funzioni disponibili è in continua evoluzione e si interfaccerà col cardiofrequenzimetro, comunicherà con la bilancia che già in vendita, collegandosi con lo smartphone”.
Il sistema UP+ App attraverso sensori interni permetterà dunque di controllare in modo intelligente le ore di sonno, distinguendo fra sonno leggero e sonno pesante e anche i momenti di risveglio, monitorare ogni movimento e visualizzare la distanza, le calorie bruciate, il tempo e l’intensità dell’attività, monitorare il consumo di cibo e bevande, registrare stato d’animo e umore, avere un allarme di inattività per ricordare all’utente di fare movimento e un allarme intelligente per aver riposato abbastanza.
Inoltre ha una batteria dalla durata di 10 giorni. Un sistema progettato per la quotidianità che prevede tre modalità: “notte”, da attivare prima di andare a letto, “riposino” per un risveglio al momento giusto (circa 26,5 minuti dopo), e “cronometro” che rende conto dei chilometri, dello sforzo fatto e delle calorie bruciate. Infine permette l’integrazione con le altre app preferite dall’utente. Il bracciale, rivestito in gomma Tpu ipoallergenica di grado medicale è resistente all’acqua ed è disponibile in tre misure, S, M, L e in vari colori al prezzo di 129,95 €.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®